[Diritti] Sole 24 Ore: "Guerra fa crollare Pil Russia e mondo". Peggioramento delle condizioni dei gruppi economicamente vulnerabili



Peggiorano le stime sul Pil di Russia e Mondo


Da Goldman Sachs arriva l’annuncio di un ulteriore taglio della previsione del Pil russo per il 2022, da -7% a -10 per cento. «Circa la metà di questa riduzione - fa sapere Clemens Grafe, analista economico di Goldman Sachs - è dovuta al fatto che i dati di spedizione suggeriscono che le esportazioni della Russia sono più fortemente perturbate di quanto avevamo inizialmente ipotizzato, e ora ci aspettiamo che le esportazioni calino del 20% sequenzialmente nel secondo trimestre del 2022 e del 10% per l'intero anno». Parallelamente, l’agenzia Fitch taglia le stime di crescita mondiali con la fiammata dell’inflazione e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il Pil del mondo è atteso crescere quest’anno del 3,5%, ovvero 0,7 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni precedenti, mentre nel 2023 la crescita è prevista al 2,8%, -0,2 punti. Il Pil di Eurolandia è stato ridotto di 1,5 punti percentuali al 3,0% nel 2022, mentre la crescita degli Stati Uniti è stata tagliata di 0,2 punti al 3,5%. «Questo riflette i più alti prezzi dell'energia ma anche l’aumento più veloce delle attese dei tassi di interesse negli Stati Uniti», afferma Fitch.

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/raid-kiev-colpito-centro-commerciale-ucraina-rifiuta-resa-mariupol-AENUmeLB

A farne le spese saranno i più poveri

Le implicazioni economiche della guerra scatenata dalla Russia potrebbero essere ingenti e globali: inflazione più elevata ovunque, peggioramento delle condizioni dei gruppi economicamente vulnerabili e indebolimento della crescita globale.

La guerra e le sanzioni creano ramificazioni profonde e a lungo termine per i sistemi economici. Le vulnerabilità delle filiere, già messe a nudo dal COVID-19, risultano sempre più evidenti. Non sarà possibile tornare all’economia mondiale pre-pandemica, pre-bellica, globalizzata ed efficiente.

Fonte: https://www.startmag.it/economia/tutti-gli-effetti-economici-della-guerra-russia-ucraina-per-la-cina/


Mail priva di virus. www.avg.com