[Diritti] Accusano Assange ma sono i primi della classe: si legga il rapporto sullo spionaggio americano ai danni di politici e funzionari europei. "Le intercettazioni avvenivano attraverso i cavi internet sottomarini"



I governi USA che accusano Assange di spionaggio sono i primi a spiare illegalmente le altre nazioni in un'attività che nulla aveva a che fare non le ragioni della propria sicurezza, le uniche a rendere lecita un'azione di questo tipo. Le vittime delle spionaggio americano non erano, in questo caso, pericolosi terroristi intenti a piazzare esplosivi contro i palazzi europei ma erano i pacifici alleati europei che nei loro palazzi sono stati tenuti sotto attento controllo dalla NSA degli Stati Uniti. In questo caso con l'aiuto zelante dei servizi segreti danesi. Grande imbarazzo di Biden. La notizia è di qualche mese fa, ma rinfrescare la memoria non fa mai male. Leggete qua.

Secondo quanto riportato da un’inchiesta giornalistica che ha coinvolto diversi organi di stampa, i servizi segreti danesi (FE) hanno aiutato la National Security Agency (NSA) statunitense a spiare i politici e funzionari europei, tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, l’allora ministro degli esteri e ora il presidente della repubblica Frank-Walter Steinmeier, e altri funzionari e parlamentari di Germania, Francia, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi e della stessa Danimarca. A riferirlo è l’emittente pubblica danese DR, in collaborazione con le emittenti svedesi, norvegesi, francesi e tedesche, nonché il quotidiano francese Le Monde e il tedesco Süddeutsche Zeitung. Citando fonti riservate, l’inchiesta racconta di un’analisi dell’intelligence danese che ha esaminato le relazioni tra NSA e FE dal 2012 al 2014. Rapporti sullo spionaggio della NSA nei confronti degli alleati degli Stati Uniti erano venuti alla luce per la prima volta nel 2013 con le rivelazioni dell’informatore Edward Snowden, ex contractor di CIA e NSA. La nuova inchiesta allarga la prospettiva, illustrando un contesto in cui un paese europeo agisce sistematicamente a fianco degli USA per spiare gli altri.  Il rapporto Dunhammer (questo il nome) è stato condotto a seguito delle rivelazioni di Snowden nel 2013 e si è concluso nel 2015, scoprendo che la NSA era in grado di utilizzare i sistemi di intercettazione danesi sui cavi Internet sottomarini, con il consenso della Danimarca.

31 MAGGIO 2021

La continuazione su https://www.open.online/2021/05/31/inchiesta-servizi-segreti-usa-danimarca-vs-ue/ (articolo di Federico Bosco)