[Diritti] Appello ONU per i Guarani mentre uomini armati si preparano ad attaccare




COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

18 agosto 2015

Appello ONU per i Guarani mentre uomini armati si preparano ad attaccare

Migliaia di Guarani
                        vivono in piccole porzioni della loro terra
                        ancestrale nella paura costante di essere
                        sfrattati con la forza.
Migliaia di Guarani vivono in piccole porzioni della loro terra ancestrale nella paura costante di essere sfrattati con la forza.
© Survival International 2015

Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello al governo brasiliano chiedendogli di prendere misure urgenti a protezione dei Guarani. Diverse comunità sono state infatti circondate da uomini armati che minacciano di attaccare gli Indiani.

Migliaia di Guarani vivono in piccole porzioni della loro terra ancestrale nella paura costante di essere sfrattati con la forza. Un portavoce della comunità guarani di Tey’i Jusu ha fatto sapere che gli uomini armati pattugliano quotidianamente l’area, e che “il conflitto potrebbe scoppiare da un momento all’altro… Moriremo per la nostra terra, se necessario”.

Nel corso del tempo, diversi leader guarani sono stati assassinati per aver cercato di tornare nelle loro terre, sottratte loro decenni fa e ora occupate da allevamenti e piantagioni di soia, mais e canna da zucchero. E mentre gli imprenditori fanno profitti, i Guarani sono costretti a vivere in condizioni spaventose lungo i bordi delle strade o all’interno di riserve sovraffollate dove suicidi e malnutrizione sono all’ordine del giorno.

In un nuovo video esclusivo si vedono gli allevatori minacciare la polizia militare e gli agenti del governo accusandoli di aver tentato di far rientrare un uomo Guarani nella sua terra.

Victoria Tauli-Corpuz, relatore speciale delle Nazioni Unite per diritti dei popoli indigeni, ha chiesto di metter fine alle violenze degli allevatori e alla loro “campagna di terrore psicologico”.

Altri video sono disponibili su Tribal Voice – un progetto innovativo di Survival che offre le più recenti tecnologie di comunicazione a comunità indigene remote e senza accesso a internet permettendo loro di inviare al mondo video-messaggi sulle loro vite e sulla loro lotta per la sopravvivenza, in tempo reale.

 Guarani sono una delle
                      prime tribù a rivolgersi direttamente al resto del
                      mondo con il nuovo progetto di Survival, Tribal
                      Voice.
Guarani sono una delle prime tribù a rivolgersi direttamente al resto del mondo con il nuovo progetto di Survival, Tribal Voice.
© Survival International 2015

I Guarani sono una delle prime tribù a usufruire di Tribal Voice, e hanno descritto il progetto come la “nuova arma” della loro lotta per la terra.

Insieme ai Guarani, Survival, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, sollecita il governo brasiliano a rispettare la sua stessa legge, che gli impone di mappare la terra ancestrale della tribù e di destinarla a suo uso esclusivo, prima che vadano perse altre vite.

Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/10881

Survival International è il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Aiutiamo i popoli indigeni a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il proprio futuro.




Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it

Oppure:
T (+44) (0) 207 6878720
E press at survivalinternational.org

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html