CONTRO LA GUERRA

1) LETTERA CONTRO LA GUERRA ( nella ginatempo, da mail di marco 9 maggio  )
2) PADOVA 9 MAGGIO: IN PIAZZA CONTRO LA GUERRA ( mail di marianita, 7 maggio )
3) PALESTINA: CANZONE PER TUTTI/E ( canale restiamoumanivik 21 aprile )
4) TUNISIA : APPELLO PER I VALORI UNIVERSITARI ( università di manouba )
5) PADOVA 20 MAGGIO: INVITO A PRANZO PER IL GHANA ( mail di davide 30 aprile )
6) PADOVA 12 MAGGIO: CONTRO GENOCIDIO IN DARFUR ( mail 7 maggio )

1)  LETTERA CONTRO LA GUERRA

"Nel primo Manifesto del soggetto politico nuovo c’è un grande assente : il tema dell’opposizione alla guerra.
Per me e per molti pacifisti delusi come me, costituisce la priorità delle priorità per poter decidere di partecipare ancora a qualsivoglia movimento politico.
Il tema non è quello generico della pace, che per il presidente della repubblica è raggiungibile con missioni di guerra, ma per l’appunto quello del ripudio della guerra che non ammette l’uso della guerra come mezzo, dato che, secondo la nostra Costituzione, non è possibile risolvere le crisi internazionali usando gli armamenti di guerra, gli eserciti, i bombardamenti, le invasioni di territori e tutto ciò che impone violenza e morte sui corpi e i beni di milioni di persone.
Probabilmente vi sembrerà a prima vista scontato il mio appunto, ma in realtà il problema per me non è solo schierarsi genericamente per la pace ma stabilire una concreta politica di disarmo che ritiri tutte le missioni di guerra, avvii l’uscita dalla Nato e la chiusura delle basi militari, tagli drasticamente le spese militari e revochi gli armamenti tecnologici. Si tratta cioè di rendere operante il ripudio della guerra, ma soprattutto si tratta per me di trovare uno spazio di partecipazione politica che dia veramente la Priorità a queste scelte, vincolando ogni rappresentanza politica ad agire in questa precisa direzione. il contrario di quanto fatto dalle sinistre al governo nell’ultimo fallimentare governo Prodi. Un fallimento che ha provocato la disaffezione alla politica di migliaia di compagni/e e pacifisti/e.
Se vogliamo ricominciare non è sufficiente il metodo nuovo della rete e tutti i bei propositi enunciati nel Manifesto: È indispensabile ricostruire la fiducia sull’obiettivo politico chiaro del Ripudio della guerra. Pertanto non basta la politica dei territori e dei beni comuni: infatti la politica estera chi la decide? E le guerre chi le decide e le basi militari chi le offre alla NATO e agli USA? E gli accordi di cooperazione militare? E le missioni all’estero? E gli armamenti tecnologici? E i droni da bombardamento e i cacciabombardieri atomici?
Non sono più disposta a partecipare a un movimento che dimentichi questa vergogna nazionale: che il nostro paese è in guerra contro altri popoli. E non sono disposta a votare nessun rappresentante politico che accetti la base Dal Molin a Vicenza , l’insediamento dei droni a Sigonella e le guerre a catena in Medio oriente (leggi missioni di pace). Credo che molti e molte condividano il mio scetticismo e la mia sfiducia, dunque serve un volo alto, altissimo, per ripudiare la guerra “senza se e senza ma”. Saluti.

Nella Ginatempo"

2) PADOVA 9 MAGGIO ORE 18 PIAZZETTA GARZERIA: CONTRO LA GUERRA ( E PER SMILITARIZZARE IL 2 GIUGNO )
http://www.facebook.com/MilleeMillePensieriControLaGuerra

3) CANZONE PER JULIANO E PER TUTTI/E

CANZONE PER GIULIANO E PER TUTTI/E
http://www.youtube.com/watch?v=orThkJHNyc4
("Juliano's way
DAM feat Juliano's students
produced by jethro

Jul, mi ricordo sempre quando mi dicevi che l'arte è rivoluzione,
e noi da quel giorno non siamo solo resistenti,
noi siamo artisti.
Jul, non dimenticherò mai la resistenza che hai piantato dentro di noi!

Se sapessi volare
ti prenderei
e ti trasporterei nella notte,
ti porterei
come non hai visto fare mai.

Jul diceva che fare teatro ed esprimere la propria opinione è anche questa una forma di resistenza.

Noi ci siamo fermati davanti ai confini
mentre tu li hai semplicemente scavalcati.
Hai tracciato una freccia in una sola direzione:

nessuna svolta, nessun rallentamento, un unico obiettivo.
Sei morto con tutte le tue qualità amico mio,
mentre l'assassino mascherato ha paura di guardarsi in faccia.
Jul, chi è il folle tra noi?
Chi è il sano di mente? Chi ha chiaro il quadro della situazione?
Ci fosse stato tra noi un pizzico della tua follia
"libertà" non sarebbe stato solo il nome di un teatro.

Jul... Juliano è stato ucciso
lo stesso giorno in cui è stato ucciso Martin Luther King,

entrambi avevate un sogno che per noi è una speranza,
ma c'era gente disperata e armata.
Regista e attore fuori dal copione,

ci hai regalato i bambini di Arna, adesso lasciaci essere i ragazzi di Juliano.

Se sapessi volare
ti prenderei
e ti trasporterei nella notte,
ti porterei
come non hai visto fare mai.

Ci diceva sempre "non fatevi fermare dalla prima pallottola", e noi dopo 7 pallottole nel tuo corpo siamo ancora in piedi.

Chi incontra l'assassino gli chieda:
se Jul era su una lista nera, ditegli di mettere il mio nome dopo il suo,
a chi avete sparato?
Avete sparato al nostro uomo e alla nostra unità.
Lui, senza alcun effetto speciale è riuscito a salvare 3 ragazzi;
chiedi agli sbirri, dì agli occupanti di continuare a opprimere.
Noi non ci arrendiamo.
Jul... ci ha lasciato la sua eredità, \ ma se l'assassino è uno di noi
sapete a chi abbiamo sparato?
Abbiamo sparato ad un teatro? ad una danza? ad un dipinto? Tutto questo è eresia?
Io ho aperto i libri, ma non trovo la pagina,

fammi capire, la religione combatte l'oscurità e l'arte ha lo stesso proposito,
questa è la differenza: non c'è bisogno di trasformare il bastone in un serpente per convincerci della vostra ideologia.
Basta combattere la schiavitù, e noi vi seguiamo.

Jul, se tu tornassi ai tempi dei profeti li proteggeresti con il tuo corpo:
mentre chi ti ha ucciso ha in mano i chiodi e il martello,

riposa in pace,

Se sapessi volare
ti prenderei
e ti trasporterei nella notte,
ti porterei
come non hai visto fare mai.

La libertà è libertà di pensiero, è libertà di espressione, e la cosa più importate è libertà di scelta.

Non capisco: perché si uccide la cultura?
Fa così paura la cultura? Jul ha risposto a questa domanda.

Ci siamo incontrati a Led, mi avevano detto che stavi girando un videoclip,
ad un certo punto iniziò una manifestazione, fu allora che capii una cosa nuova:
se l'occhio dietro la telecamera è coraggioso
allora ci si può trovare dinanzi ad una rivoluzione.
Per te una rosa e una grande tristezza; tutte le strade portano a Jenin,
e da qui che è iniziata la storia: impara dal maestro, non avere paura dell'uomo mascherato che vuole far vivere nelle tenebre.
Sicuramente lui avrà seguaci tra i pazzi
mentre tu, in futuro, illuminerai la storia della liberazione, e nella storia della liberazione
ci sarà il poeta, lo scrittore e il combattente,
e stai sicuro che ci sarà anche il teatro.
Per chi ha ucciso e organizzato la scena nel teatro cupa, mentre quella di Jul sarà colorata, illuminata e terminerà con:
la storia continua.

[...]

Tu ci hai sempre insegnato che se nella resistenza non rimaniamo tutti uniti, l'uno accanto all'altro, finiremo tutti impiccati uno accanto all'altro.

sottotitolatura a cura di: Restiamo umani con Vik
traduzione di: Giuseppina Fioretti" )

4) APPELLO UNIVERSITA' DI MANOUBA
http://www.petitions24.net/appel_pour_la_defense_des_valeurs_universitaires

5)

Ashanti Development Italia

DOMENICA 20 MAGGIO 2012 PRANZO DI RACCOLTA FONDI per la costruzione della SCUOLA MATERNA DI ADUTWAM (GHANA)

Padova Patronato di Santa Croce - Via Marghera, 26 (vicino allo Stadio Appiani)
Dalle ore 12.30 Costo per la partecipazione al pranzo: €30 (bambini gratis)
Banchetto di vari prodotti tradizionali Ashanti Proiezione di foto/videodocumentari

E’ GRADITA LA CONFERMA, entro la settimana prima, ai seguenti riferimenti

Davide Galati (347 9092947) – davidegalati at gmail.com
Fabio Romanato (327 1849378) - tumbao at aliceposta.it