PADOVA 11 APRILE ORE 21: UMBERTO CURI "LO STRANIERO CHE E' IN NOI E FRA NOI"
- Subject: PADOVA 11 APRILE ORE 21: UMBERTO CURI "LO STRANIERO CHE E' IN NOI E FRA NOI"
- From: "valeria.sonda at alice.it" <valeria.sonda at alice.it>
- Date: Tue, 10 Apr 2012 21:19:53 +0200 (CEST)
http://www.cinemafrica.org/spip.php?article1251 ( i nostri anni migliori, documentario 2011, fathi, stefano, matteo e atri/e, recensione di leonardo )
http://www.labandepassante.org/ulysse-clandestin.php ( la bande passante, ulysse clandestin, thomas e altri/e, documentario interviste riflessioni )
http://www.juragentium.org/
http://www.juragentium.org/topics/migrant/index.htm ( pagine su diritto internazionale e politica globale )
ALCUNI INCONTRI CON LO STRANIERO NELLA STORIA DELLA CULTURA OCCIDENTALE RICORDATI DA UMBERTO A CIVITANOVA MARCHE ( 2011 )
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Nausicaa (nausicaa « Quindi arrivò sull'isola dei Feaci e nascose le sue nudità fra gli arbusti là dove Nausicaa, figlia del re Alcinoo, stava portando gli indumenti al fiume per lavarli. Allora egli strisciò fuori dalle fronde e le implorò aiuto. Mossa a pietà, gli diede un manto e lo condusse da suo padre. Alcinoo lo accolse dandogli una decorosa ospitalità, lo onorò con dei doni e lo inviò verso la sua patria, Itaca. »)
2)http://it.wikipedia.org/wiki/Nestore_(mitologia ) ( NESTORE "Nestore ritornò a Pilo dove ospitò Telemaco quando il giovane vi si recò per informarsi sul destino di suo padre Ulisse. ")
3) http://it.wikipedia.org/wiki/Polifemo ( POLIFEMO " egli era un gigante che aveva un solo occhio in mezzo alla fronte ed egli amava mangiare le persone"
" [ ...] omero vuol farci capire che polifemo è una bestia, è proprio una bestia, [ ...] solo una bestia può comportarsi così nei confronti di chi venga dall'altra parte del mare e ci chieda ospitalità."
umberto, POPSOPHIA - 17 luglio 2011 - Chiostro Sant'Agostino Civitanova Marche
http://www.youtube.com/watch?v=l8-6BtcyHiI ( verso l'eden, constantin, riccardo e altri/e, film 2009 )
DOMANI 11 APRILE ORE 21, VIA DA TEMPO 2, PADOVA: UMBERTO CURI, LO STRANIERO CHE e' IN NOI E FRA NOIUmberto Curi: un filosofoEx professore ordinario di Storia della Filosofia e Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca in Storia e Filosofia delle Scienze (CIRSFIS) dell’Università di Padova. Fra il 1994 e il 2008 è stato Preside del corso di laurea in Filosofia della stessa Università. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles e di Boston, ha tenuto lezioni e conferenze presso varie ed importanti Università mondiali ed europee. Ha scritto numerose pubblicazioni dedicate alla filosofia, all’analisi del sistema politico italiano e ai rapporti fra cinema e filosofia. Su questo tema ha pubblicato Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia - Ombre delle idee. Filosofia del cinema fra «American beauty» e «Parla con lei» - La forza dello sguardo - Un filosofo al cinema.
Uscirà alla fine di novembre presso la casa editrice Mimesis il suo libro più recente L’immagine – pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico.
http://www.youtube.com/watch?v=IadT1i3SYqY ( umberto, 12 settembre 2011 )
http://www.youtube.com/watch?v=aXZ1NbkopkY ( umberto, " [...] in un mondo in cui la distribuzione delle risorse è tragicamente squilibrata [...] ci sono dei dati, ci sono dei dati che misteriosamente non vengono mai citati quando si affrontano le grandi questioni dei flussi migratori[...] quindi dobbiamo convenire che gli strumenti finora usati sono inadeguati [...] dobbiamo disporci a una rivoluzione di carattere culturale [...], civitanova marche, 17 luglio 2011 )
UMBERTO CURI DOMANI 11 APRILE ORE 21, VIA DA TEMPO 2 PADOVA
----Messaggio originale----
Da: beati at beati.org
Data: 10-apr-2012 16.38
A: <ml-abracciaperte at beati.org>
Ogg: [Ml-abracciaperte] mercoledì 11 aprile
Care e cari,ci siamo fatti gli auguri ma anche adesso rimane l’impegno, troviamoci domani sera numerosi con Umberto Curi.Buona giornatadon Albino
- Prev by Date: Cambogia: "Un processo al passato"
- Next by Date: cie
- Previous by thread: Cambogia: "Un processo al passato"
- Next by thread: PADOVA 11 APRILE ORE 21: UMBERTO CURI "LO STRANIERO CHE E' IN NOI E FRA NOI"
- Indice: