La vigilanza e l'intervento del Presidente. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici
                il Movimento ha preparato questo documento che plaude al Presidente Napolitano per il suo deciso intervento sul governo e insieme indica alcune cautele per la manovra del nuovo premier Monti ; per questo chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione del documento, che può sempre essere fatto proprio o anche modificato. Gli indirizzi:

Pres. Giorgio Napolitano, presidenza.repubblica at quirinale.it (nome, cognome, indirizzo obbligatori, altrimenti cestinato); 

Premier: Mario Monti, centromessaggi at governo.it

Segr. Pier Luigi Bersani, segr.bersani at partitodemocratico.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Presidente Giorgio Napolitano

al Premier  Mario Monti

al Segretario PD Pier Luigi Bersani

 

La vigilanza e l’intervento del Presidente

 

Questa vigilanza è stata un fatto assiduo e provvidente in tutta la legislatura;

ma in particolare ha segnato l’uscita da un governo incapace e disonesto.

Il Movimento aveva insistito più volte per una denunzia pubblica di questo governo come del parlamento, delle leggi inique varate e che si apprestavano a varare (così la legge bavaglio sulle intercettazioni, la legge dei processi lunghi e della prescrizione a breve);

ma il Presidente, appena ha trovato un varco, il governo messo in minoranza in una votazione importante, ha aperto la via per un nuovo governo. Con grande tempismo e saggezza, di cui tutta la nazione gli  è grata.

 

Ora bisogna vegliare su questa complessa manovra di risanamento che il nuovo governo si appresta a fare. Il Premier Monti ha parlato sempre di equità, accanto a rigore e crescita.

 

Perciò bisogna evitare l’aumento dell’IVA (già molto alta in quel 20 – e ora 21% –, un quinto del costo di un prodotto), la più ingiusta delle imposte, che colpisce nella stessa misura il ricco e il povero.

 

Bisogna evitare la privatizzazione dei servizi (si parla di privatizzare le aziende autonome comunali); che sono parte essenziale dello welfare, lo Stato dei servizi e del benessere:

servono il cittadino, mantengono bassi i prezzi, sono una forma di ridistribuzione della ricchezza. Semmai riorganizzarli affinché non siano causa di spreco.

Mentre privatizzati diventano strumento di profitto.

Essi contraddistinguono il modello europeo rispetto  al modello statunitense: si è visto la difficoltà del Presidente Obama nell’istituire un servizio sanitario; che è rimasto ancora imperfetto, affidato alle assicurazioni private, e ancora esclude dodici milioni di cittadini. Perciò la tassazione negli Usa si mantiene al 28%, mentre nel modello europeo supera il 40.

 

Confidiamo nel Suo occhio attento, nella Sua saggezza, nella Sua decisa volontà di bene.

Lecce, dicembre 2011

                                                                 Per il Movimento il Responsabile

                                                                       Prof. Arrigo Colombo

   

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia