Il discorso di Napolitano al Meeting di Rimini.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo documento sul discorso tenuto a Rimini dal Presidente Napolitano; per il quale chiede in vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e modificato.
Gl'indirizzi:

Giorgio Napolitano, presidenza.repubblica at quirinale.it (d'obbligo nome, cognome, indirizzo del mittente, atrimenti cestinato);

Julián Carrón, centroint at comunioneliberazione.org

Segr. Pier Luigi Bersani,  segr.bersani at partitodemocratico.it

Un saluto fraterno da Arigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

al Presidente di CL Julián Carrón

al Segr. PD Pier Luigi Bersani

 

Il discorso del Presidente Napolitano al  Meeting di Rimini

 

Questo discorso, che per altri versi è stato apprezzato, verteva sulla  crisi economica, crisi mondiale, in cui l’Italia è particolarmente coinvolta  a causa di quell’altra crisi, politica e morale, di cui il discorso non parlava, se non per qualche vago accenno.

 

Crisi duplice, che l’attanaglia da vent’anni, i cui fattori sono due: il Berlusconismo e la Lega Nord.

 

Il Berlusconismo, che è sollecitato dagli interessi del suo capo, i suoi processi, le sue aziende; e quindi distratto dagl’interessi della Nazione.

Che per questi suoi  interessi distorce la  legge a suo vantaggio contro il vantaggio della Nazione; calunnia ostentatamente i magistrati, lui il povero innocente perseguitato dalla loro malvagità;

si è formato un Parlamento succube (anche col denaro), pronto a votare quelle leggi inique.

 

La Lega Nord che, con solo un 10% di consenso nazionale e solo un 30% nello stesso Nord, pretende oggi ancora di annientare i 150 anni di unità nazionale, unità che è stata costruita proprio partendo dal Nord, e attraverso una lunga lotta, per una fantomatica secessione. Che in ogni caso persegue gl’interessi del Nord e non quelli della Nazione, e col suo 10% condiziona la maggioranza e la Nazione intera.

 

In questa situazione di degrado politico e morale il Presidente si lamenta dello scontro tra maggioranza e opposizione e invoca il dialogo. Invocazione irreale e deleteria. L’opposizione dev’essere certo anche propositiva, laddove è possibile, ma deve combattere aspramente questo degrado della Nazione e i suoi autori; anche per illuminare la gente che inconsapevole, disinformata, ha dato loro il suo voto.

 

Il Presidente ha pensato ad un discorso irenico in un’accolta – quella di Comunione e Liberazione – che è irenica solo in apparenza; in realtà è dominata da una volontà di potenza  aliena dal Cristianesimo che professa, e dannosa al Paese.

Lecce, il 29 agosto 2011

                                                                Per il Movimento il Responsabile

                                                                       Prof Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia