Cartiere Pigna e la deforestazione...



Una associazione ambientalista denunciata e condannata per aver rivelato i legami della cartiera alla deforestazione. Possibile? Sembra di sì. E' successo a Terra!, che a maggio aveva rivelato come Cartiere Pigna avesse rapporti commerciali col colosso cartario asiatico Asia Pulp & Paper (APP), responsabile della distruzione di un milione di ettari di preziosa foresta pluviale in Indonesia, per farne piantagioni di acacia da utilizzare nella produzione di carta.  Nel rapporto Le tigri di carta Terra! spiegava che tali relazioni commerciali "favoriscono l'espansione sul mercato italiano dei prodotti della APP e, di conseguenza, si rischia di mettere fuori gioco la produzione cartaria nazionale proprio in un momento di crisi e si incentivano le pratiche distruttive in Indonesia, ai danni delle residue foreste pluviali e delle comunità che vi abitano".

Chiunque può sbagliare. Ma cosa ha fatto Cartiere Paolo Pigna?  Invece di affrontare e risolvere il problema, ha citato Terra! per danni e diffamazione, chiedendo una cifra che supera di decine di volte il budget annuale dell'associazione. Quindi  si è affrettata a dichiarare alla stampa che "Cartiere Pigna non tiene rapporti commerciali con la società indonesiana Asian Pulp and Paper e non si approvvigiona di prodotti derivanti dalle foreste indonesiane".

Ma se il diavolo fa le pentole, spesso si scorda dei coperchi. Terra! ha però presentato in sede processuale, gli estremi di diverse fatture e le analisi scientifiche sui quaderni che risultano pieni di fibre provenienti da foreste pluviali, per cui Pigna ha dovuto ammettere di aver acquistato carta dalla APP, dimostrando di  aver detto il falso alla stampa.

Non si sa per quale mistero il tribunale di Bergamo ha condannato Terra! a pagare 20.000 € di risarcimento più le spese. Anche perchè Terra! ha fatto analizzare i quaderni della Pigna, trovandoli pieni di fibre che indicano un legame alla deforestazione: "Se a�

________________________________

Salva le Foreste
Osservatorio sulle Foreste Primarie
http://www.salvaleforeste.it
info at salvaleforeste.it
Tel +39 06 95558891
Fax +39 06 45553724

________________________________

Cambia la tua sottoscrizione
Cancellati


Salva le Foreste