Un PD propositivo e che va alla gente. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento che chiede un PD propositivo e popolare; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Gl'indirizzi:

Pres. PD Rosy Bindi, bindi_r at camera.it

Segr. Pier Luigi Bersani, segr.bersani at partitodemocratico.it

ViceSegr. Enrico Letta, letta_e at camera.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Alla Presidente del PD Rosy Bindi

al Segretario Pier Luigi Bersani

Al ViceSegretario Enrico Letta

 

Un PD propositivo e che va alla gente

 

La sconfitta del PD è certo preoccupante: ha perso regioni importanti, come Piemonte, Lazio, Campania; ha perso due milioni di voti  rispetto alle regionali precedenti

 

Una cosa salta subito all’occhio nella discussione quotidiana: il PD è polemico, risponde in genere alle boutades di Berlusconi, e ciò è bene ma non basta. Dev’essere propositivo, deve spiegare alla gente le situazioni incresciose, deve proporre soluzioni, innovazioni.

Ad esempio nei riguardi del lavoro, contro il quale è in atto da anni un forte attacco da parte del capitale; che mira a precarizzarlo, mentre il lavoro ha bisogno di essere stabile; mira a sopprimere i contratti collettivi per contratti individui in cui il lavoratore si trova solo e debole; mira ad aggirare l’art. 18 sulla giusta causa introducendo l’arbitrato.

O nei riguardi della cosiddetta riforma fiscale, dove si vogliono introdurre due sole aliquote nelle imposte dirette, a tutto danno dei bassi redditi e a vantaggio degli alti. Mentre è noto che una più giusta tassazione esige molteplici aliquote, sì da correlarsi meglio al reddito.

 

Questo discorso propositivo si deve fare a livello centrale e universale, ma dev’essere poi fatto direttamente alla gente che non legge i giornali (la lettura media dei giornali è bassa in Italia, rispetto ad Inghilterra, Germania, Francia), ascolta solo televisioni addomesticate e travisate da politici padroni.  

Perciò l’altro punto importante, indispensabile dell’azione del PD è il contatto con la gente. Bisogna attivare le sezioni, moltiplicarle; attivare le vecchie case del popolo, che non siano solo luoghi di ricreazione, crearne altre; attivare i membri del partito, i politici a vita (lo spirito democratico vorrebbe che nessuno restasse in parlamento più di due legislature; dico nessuno), che parlino con la gente, che girino l’Italia e incontrino persone: operai, contadini, insegnanti, impiegati. Ché questo è il popolo che ha bisogno di essere informato, politicizzato, il popolo che vota o che anche si astiene sfiduciato.

Lecce, aprile 2010

                                                                               per il Movimento il Responsabile

                                                                                       Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia