IN PARLAMENTO VA IN SCENA LA PREISTORIA



Durante il dibattito al parlamento il ministro leghista Maroni afferma: "La crescente campagna contro la persona del premier, che in molti casi travalica le regole del confronto democratico, finisce per provocare una spirale emulativa".

Se questo è vero, allora è anche vero che il gruppo politico di cui fa parte il ministro ha messo in piedi una crescente campagna contro gli immigrati, che in molti casi ha travalicato le regole del confronto democratico e che ha finito per provocare una spirale emulativa, come dimostrano gli innumerevoli atti di razzismo che si sono verificati specialmente durante il periodo in cui la Lega Nord è al governo e che, in alcuni casi, hanno provocato l'uccisione di alcune persone immigrate nel nostro paese.

Nel tentativo di strumentalizzare l'aggressione a Berlusconi, vari esponenti politici non si accorgono neanche della profonda contraddizione delle loro parole. Mentre con la mano destra sguainano la spada contro chiunque sia diverso da loro, con l'indice della mano sinistra accusano gli altri di usare la spada.
In altre parole, trattano gli altri come non vorrebbero essere trattati.

Non è così che si ferma la spirale di violenza. Censurare siti web, giornali e giornalisti, come anche il porre limiti alle manifestazioni di protesta, servirà solo ad alimentare questa spirale. La storia italiana del secolo scorso parla chiaro a questo riguardo.

Se trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati, ci liberiamo.
Questo è il futuro. Tutto il resto è solo preistoria.

Roma, 15 dicembre 2009

Carlo Olivieri
umanista