Re: Affrontare la poligamia islamica. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Necessaria espulsione?
Cosa significa "necessaria espulsione"?
Ogni minima scusa è buona per espellere un'essere umano dal nostro paese?
Non è sufficiente sciogliere lo status "poligamico" per legge di una persona, sempre ammesso che sia veramente la cosa più corretta: chi siamo noi per entrare nelle altre usanze di un popolo o di un'altra cultura, chi siamo noi a dire cos'è più giusto se magari anche le mogli sono d'accordo a quella condizione e non si sentono asservite? Lei non se ne accorge Arrigo, ma spesso le sue idee sembrano somigliare a quel centro-destra che tanto disprezza.

Saluti,
Davide

Arrigo Colombo ha scritto:
Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
il Movimento ha preparato questo intervento contro la poligamia islamica in Italia; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Gl'indirizzi:

Min. Roberto Maroni, caposegreteria.ministro at interno.it <mailto:caposegreteria.ministro at interno.it> * *

Min. Angelino Alfano, segreteria.ministro at giustizia.it <mailto:segreteria.ministro at giustizia.it>

Segr. Pier Luigi Bersani, segr.bersani at partitodemocratico.it <mailto:segr.bersani at partitodemocratico.it>

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

Al Ministro dell’Interno Roberto Maroni

al Ministro della Giustizia Angelino Alfano

al Segr. PD Pier Luigi Bersani

*Affrontare la poligamia islamica*

* *

La poligamia islamica *si diffonde in Italia*, nonostante la Costituzione (art. 29, l’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi) e il divieto e la sanzione del Codice Penale (art. 556).

Si parla di *almeno 15.000 casi*. Si dice che addirittura è *più facile in Italia che nei paesi islamici che espressamente la proibiscono*, come Marocco, Tunisia, Turchia.

Perché essa s’insedia *attraverso tre vie*: il ricongiungimento familiare della seconda o terza moglie; l’unione celebrata in ambasciata o in consolato; quella celebrata in moschea.

Ora la poligamia rappresenta nell’Islam un punto chiave dell’*asservimento della donna al maschio*, del rifiuto di riconoscere *la pari dignità e il pari diritto* della persona femminile rispetto alla maschile. Permessa nel Corano (fino a quattro mogli), rappresenta un punto dell’*arretratezza* *etica dell’Islam*, che ha semplicemente adottato l’etica arcaica delle tribù arabe del VII secolo, e non ha avuto in seguito un processo di modernizzazione.

Da parte degl’islamici italiani, siano essi immigrati, siano convertiti, rappresenta una *trasgressione della Costituzione e della legge* *che non può essere tollerata*.

Si ritiene che lo Stato italiano debba esigere che ogni matrimonio celebrato in ambasciata o in consolato o in moschea, *sia celebrato anche di fronte all’autorità dello Stato*, di cui i partner sono ospiti o cittadini; e sono in ogni caso tenuti all’osservanza della legge.

Che il Ministero dell’Interno *proceda a controlli in proposito*, specie in occasione della concessione o del rinnovo dei permessi di soggiorno, delle richieste di congiungimento.

Che l’*islamico poligamo sia messo di fronte al suo debito di legge*, alla pena che contrae, alla *necessaria espulsione* se le condizioni della famiglia lo consigliano.

Non si esclude che anche un *provvedimento legislativo* sia opportuno.
Lecce, dicembre 2009

per il Movimento il Responsabile

Prof. Arrigo Colombo

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ <mailto:arribo at libero.it/> Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia


------------------------------------------------------------------------


Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com Versione: 9.0.709 / Database dei virus: 270.14.93/2544 - Data di rilascio: 12/04/09 08:32:00


Nessun virus nel messaggio in uscita.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.709 / Database dei virus: 270.14.93/2544 -  Data di rilascio: 12/04/09 08:32:00