25 aprile 2009: ancora resistenza, ancora no al revisionismo storico.



25 aprile 2009: ancora resistenza, ancora no al revisionismo storico.

Quanti sanno che nella nostra città , Milano,durante la lotta partigiana, operavano le Brigate Libertarie Bruzzi/Malatesta che il 25 aprile 1945 occuparono la sede della RAI ( allora si chiamava EIAR ) di Corso Sempione?

Quanti sanno che Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico ingiustamente accusato per Piazza Fontana ( siamo al quarantesimo anniversario ), fu da giovanissimo staffetta partigiana e che quando venne assassinato nella questura di Milano a capo di questa vi era un vecchio arnese delle camice nere, Marcello Guida? Ci deve essere qualcosa che non funziona in questa "repubblica nata dalla resistenza"...

Chi le sa tutte queste cose e molte altre ancora?

Le sanno in pochi e ci sembra giusto ricordarlo. Se vogliamo che il 25 aprile non sia una ricorrenza gonfia di retorica è giusto ricordare che la resistenza fu anche un tentativo di iniziare una trasformazione radicale della società, trasformazione tuttora urgente e necessaria: basta guardare alle innumerevoli stragi rimaste impunite, ad uno sfruttamento sempre più feroce, alla legislazione razziale di questi giorni....per non parlare dei giorni futuri.

Chi può dire a cuor leggero che il fascismo è finito?

Noi no. Le ragioni per cambiare, per sconfiggere l'ingiustizia le ritroviamo intatte tutti i giorni e sono le stesse che che portarono Pinelli a riprendere la sua corsa di staffetta.

CONCENTRAMENTO PORTA VENEZIA ORE 14:00


CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA
VIALE MONZA 255 MILANO
ponte at ecn.org
http://isole.ecn.org/ponte