Torino. Palline oltre il muro



Torino. Palline oltre il muro

 

Di questi tempi a Torino le palline da tennis rimbalzano lontano dalla terra rossa dei campi da gioco. Volano oltre un muro sino alle gabbie degli immigrati senza documenti, portando messaggi. Nei biglietti la storia di queste settimane di lotta nei CIE della penisola. La decisione di prolungare da due a sei mesi la detenzione ha innescato proteste a Milano, Torino, Gradisca, Bologna, Roma, Bari, Trapani. Questa settimana anche una buona notizia: dei sette immigrati che domenica hanno saltato il muro del CIE di Torino, due hanno guadagnato la libertà.

Anche ieri sera le palline hanno oltrepassato il muro del CIE di corso Brunelleschi, mentre sulle pareti esterne, dove strisce di vernice indicano le mille scritte cancellate, qualcuno ne vergava di nuove.

I messaggi nella pallina danno fastidio: la polizia e la digos erano pronte ed hanno intercettato alcuni antirazzisti, fermandoli a lungo, portandone due in questura per accertamenti.

Poco male. Il tam tam metropolitano ci racconta che tra le tante palline volate oltre il muro, numerose sono riuscite a consegnare il loro messaggio.

 

Prossime iniziative:

 

Sabato 4 aprile

“Prendi un chiodino…”. Cena antiquaresima. Menù antipasquale e sfiziosità eretiche. Alle 20 in corso Palermo 46. Benefit spese legali e non.

Prenotatevi al 338 6594361

 

Martedì 7 aprile:

Punto info sulle lotte nei CIE, lavoro nero, caporalato, pacchetto sicurezza.

Dalle 18 in via Po 16. In caso di pioggia sotto i portici.

 

Mercoledì 8 aprile

i lavoratori ex CGS in lotta contro il caporalato, per i salari non corrisposti e per il lavoro faranno un presidio alla Ilte di Moncalieri.

Appuntamento alle 13 via Postiglione 14 per il cambio turno.

È importante una presenza solidale. Portate fischietti, striscioni, tamburi di latta…

 

Mercoledì 8 aprile

Vivir la utopia. L’autogestione dei campi e delle fabbriche nella Spagna rivoluzionaria. Proiezione documentari e interventi sulla sperimentazione del comunismo libertario.

Seconda serata dedicata alla rivoluzione spagnola a 70 anni dall’ultimo tragico atto: la sconfitta, l’esilio, i massacri del marzo 1939.

In corso Palermo 46 alle 21.

 

Per Info:

Federazione Anarchica Torinese – FAI

Corso Palermo 46

La sede è aperta ogni giovedì dopo le 21

fai_to at inrete.it

338 6594361