[Fwd: Arriva il nuovo ministro 'Onda' dell'Istruzione]



Arriva il nuovo ministro 'Onda' dell'Istruzione
di Giuseppe Vespo
 
VISITATELO--> www.ministeroistruzione.net <--VISITATELO
 
Eccola il nuovo ministro Onda dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca: è Anna Adamolo, anagramma di Onda Anomala, personaggio comparso in questi giorni di protesta contro i tagli alla scuola e all'università sui manifesti degli studenti scesi in piazza.

Ha mezzo volto, gli occhiali, i capelli rossi o blu e rappresenta «studentesse e studenti, precarie e precari, maestre e maestri, le insegnanti e gli insegnanti, bambine e bambini, mamme e papà che in questo mese e mezzo hanno portato nelle piazze d'Italia una protesta mai vista contro i truffatori del presente e del futuro».

Così almeno la definisce il blog http://annaadamolo.noblogs.org/, nato con l'alzarsi dell'Onda. Oggi è stata eletta ministro, e con lei nasce il sito www.ministeroistruzione.net , un nuovo «ministero occupato», dove tutti gli Anna Adamolo d'Italia stanno già cominciando a raccontare le loro storie. Come questa: «Sono Anna Adamolo. Non capisco perché il mio ultimo bambino, che andrà a scuola fra sei anni, dovrà fare la scuola elementare con un maestro solo, mentre sua sorella da quattro anni studia con tre maestri, e sta imparando un sacco di cose».

Ma c'è anche «Anna Adamolo. Ho 42 anni, un'abilitazione all'insegnamento e ho vinto il concorso per italiano e storia negli istituti tecnici. Faccio supplenze da sette anni. Ho vinto un concorso, ma non ho una cattedra. Mi sa che con questa nuova legge non ce l'avrò mai».

Chiunque si senta anche solo un po' Anna Adamolo, può scrivere al sito (annaadamolo at ministeroistruzione.net) o può telefonare alla segreteria "chiama Anna" (il numero è sul sito). Lei, la nuova ministra, promette che «il mio primo impegno sarà il ritiro della Legge 133 e della legge Gelmini». Perché consapevole che «il mio compito è quello di tutelare l'istruzione e l'università italiana».
 
Da L'Unità
 
VISITATELO--> www.ministeroistruzione.net <--VISITATELO