[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Nuove violenze contro i Cristiani in India
- Subject: Nuove violenze contro i Cristiani in India
- From: "Ass. popoli minacciati / Ges. bedrohte Voelker" <info at gfbv.it>
- Date: Thu, 18 Sep 2008 16:56:15 +0200
Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in www.gfbv.it/2c-stampa/2008/080915it.html Orissa Nuove violenze contro i Cristiani in India Bolzano, Göttingen, 15 settembre 2008Secondo le informazioni dell'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) lo scorso fine settimana nello stato indiano di Orissa si è scatenata una nuova ondata di violenza contro Cristiani. Nonostante l'intervento della polizia è stato dato fuoco a 20 case di fedeli cristiani e a una casa di preghiera. Già venerdì è bruciata la chiesa della comunità missionaria "Gospel for Asia" e sabato due hindù sono stati uccisi dalla polizia mentre tentavano di dare fuoco alla casa di una famiglia cristiana e a una chiesa nel distretto di Kandhamal.
Secondo i dati forniti dalla polizia di Orissa, almeno 22 Cristiani sarebbero stati uccisi in seguito all'assassinio di Swami Laxmananda Saraswati, nazionalista hindù e leader del movimento radicale hindù Vishwa Hindu Parishad (VHP), avvenuto il 23 agosto scorso. Circoli vicini alla Chiesa Cattolica dell'India parlano di oltre 50 morti. Circa 1.500 case di famiglie di fede cristiana e oltre 50 chiese sono finora state bruciate dalla folla istigata da Hindù radicali. Circa 50.000 Cristiani sono in fuga dalle violenze nei loro villaggi, di cui solo 15.000 hanno finora trovato rifugio in campi profughi.
La polizia sospetta che Swami Laxmananda, il leader hindù, che da anni istigava alla violenza contro i fedeli cristiani, è ritenuto responsabile di almeno 56 aggressioni a Cristiani dal 1987 al momento della sua morte e di un numero imprecisato di conversioni obbligate all'Hinduismo di indigeni Adivasi cristiani. Secondo il censimento popolare del 2001, circa il 2,1 % della popolazione di Orissa è cristiana. La maggior parte di essi sono indigeni Adivasi che per decenni sono stati discriminati dal sistema di caste della società indiana e che hanno trovato riconoscimento dei loro diritti all'interno della chiese cristiane.
Vedi anche in gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2008/080114it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/02-1/020312it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/01-3/010906it.html | www.gfbv.it/3dossier/asia/adivasi-it.html | www.gfbv.it/3dossier/asia/adivasi-mmt-it.html in www: www.indianchristians.in | www.achrweb.org | www.cryaboutit.com/deaddog/GreatThinkers/Democracy.html
- Follow-Ups:
- Re: Nuove violenze
- From: "Laboratorio Eudemonia" <eulab at hyperlinker.com>
- Re: Nuove violenze
- Prev by Date: Torino: l'altra Cuba
- Next by Date: Re: Nuove violenze
- Previous by thread: Torino: l'altra Cuba
- Next by thread: Re: Nuove violenze
- Indice: