Re: [sovranitalimentare] "Massimo Comune Divisore" politico per non ripetere la puttanata
- Subject: Re: [sovranitalimentare] "Massimo Comune Divisore" politico per non ripetere la puttanata
- From: "Saverio Benedetti" <savetti47 at gmail.com>
- Date: Fri, 11 Apr 2008 01:15:05 +0200
Sono pienamente d'accordo, caro Lino, tanto più che Massimo Comune Divisore potrebbe equivalere a Movimento Conquista Democrazia (o qualcosa di simile), ma facciamola al centro l'assemblea generale, dato che è accessibile equamente da ogni parte d'Italia (a parte la posizione di privilegio di noi umbri).
Buona risurrezione a tutti
__._,_.___
Scrivo prima del 13 aprile. Spero di sbagliarmi, ma l'esito del voto dovrà insegnare, anche a chi non lo aveva capito prima, che lo sparpagliamento di liste a sinistra del "veltrusconismo" è una grande puttanata da non più ripetersi: La sinistra l'arcobaleno, Verdi, Sinistra democratica, Partito comunista d'Italia, Rifondazione comunista, Alternativa comunista, Partito comunista dei lavoratori, Sinistra critica ecologista comunista femminista, Per il bene comune, Amici di Beppe Grillo, Partito socialista e chissà quanti altri "partiti" (e mai arrivati). Aggiungiamo il partito più grosso, quello dell'astensione. Una puttanata elettorale oltre che ridicola (risata finale: tutti hanno vinto). Forse non si poteva fare meglio, forse sì.Riflettiamo. Va da sé che tutti non possono essere d'accordo su tutto. Ma è possibile che non ci sia (come in tutte le frazioni) un Massimo Comune Divisore politico? Possibile che non si possa calcolare il MCD politico di quell'immenso ma disperso patrimonio civile composto dalle mille vertenze sul territorio: non violente, pacifiste, ambientaliste, sociali, civiche, tutte convergenti -di fatto- su un modello alternativo di sviluppo e di politica, tutte a formare -di fatto- un programma nazionale? Il MCD politico della democrazia partecipata, dei movimenti, del conflitto sociale, dei beni comuni, dei diritti civili, della giustizia sociale.
Che fare? Mi auguro che la programmata assemblea della Rete del 19 aprile a Bologna (ore 10, sala sindacale dei ferrovieri Cub) riproponga, sì, l'obbiettivo di avviare la costruzione di un nuovo soggetto politico nazionale che rappresenti la federazione delle liste ecopacifiste locali, ma si ponga anche un obiettivo ancora più ambizioso: collegarsi con tutti i collettivi che si stanno riunendo su gli stessi temi e le medesime finalità. Nello stesso giorno, nelle stesse ore, sabato 19 aprile, si svolgono infatti a Reggio Emilia, Firenze, Livorno (e chissà anche dove) assemblee analoghe a quella di Bologna. Anche questo è assurdo, autolesionista.
Proponiamo dunque da Bologna -con tanto di lettera (raccomandata) aperta- una assise comune, trasversale e orizzontale. E, puntando ad un soggetto politico unitario e plurale, proponiamo di superare o quanto meno semplificare quella puttanata dei simboli elettorali, con chi ci sta.
C'è un anno di tempo, però se si comincia subito. Ci sarà pure un MCD politico!
Lino Balza
Messaggio di pace e salute inviato a _2.536____ destinatari daLino Balza
Via Dante 86
15100 Alessandria
Tel. 3470182679 – 013143650MEDICINA DEMOCRATICA – MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE
Onlus Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
Via dei Carracci 2 e Via Venezian 1 Milano
Tel. 024984678 Fax 0248014680
medicinademocratica at eudoramail.com
segreteria at medicinademocratica.org
http://web.tiscalinet/medicinademocratica/
www.medicinademocratica.orgSezione provinciale
Via San Pio V n. 4 15100 Alessandria
Tel. 3470182679
medicinademocraticalinobalza at hotmail.comAbbonamento annuo alla rivista autogestita:
ordinario € 30,98 sostenitore € 51,64
c/c postale 12191201 a Medicina democratica casella postale 814 - 20100MilanoE' USCITO AD APRILE IL NUMERO 176 DELLA RIVISTA CON UNA MONOGRAFIA SUL NUCLEARE E LA MORTE OPERAIA A TORINO, VENEZIA, GENOVA E MOLFETTANewsgroup di discussione e dibattito del comitato promotore delle leggi di iniziativa popolare sulla Sovranità Alimentare e per il Referendum sugli OGM
Cambia le impostazioni tramite web (necessaria l'ID Yahoo!)
Cambia impostazioni via email: Scegli l'invio giornaliero | Scegli il formato tradizionale
Visita il tuo gruppo | Condizioni generali di utilizzo del servizio Yahoo! Gruppi | Annulla iscrizione.
__,_._,___
- Prev by Date: Re: L'Associazione per i popoli minacciati saluta l'invito del Parlamento europeo a boicottare cerimonia apertura Giochi
- Next by Date: Cina: armi ad alta tecnologia al Sudan, contributo al genocidio in Darfur
- Previous by thread: Fwd:CAMPAGNA ELETTORALE 41...
- Next by thread: Cina: armi ad alta tecnologia al Sudan, contributo al genocidio in Darfur
- Indice: