Re: Cina: dopo il massacro di Tienanmen nessuna richiesta di sanzioni

i nostri stili di vita.. siamo invasi da prodotti cinesi (e orientali in genere) o di aziende occidentali con indotto in cina.. sembra che tutti (governi, imprese) si vogliano accaparrare un posto in cina o in india per trarre chissà quali vantaggi. ma cio' non fa altro che dar credito alla politica cinese/indiana/orientale, facilitandole il compito di spodestare l'opulento occidente dal suo ruolo imperialistico. ma troppa gente entra nei supermercati con la testa nel sacco e compra prodotti eticamente discutibili. troppi imprenditori europei/americani giocano sporco con lo schiavismo facile in oriente.. se gli occidentali avessero un po' di stile, forse i paesi che sfruttano la manodopera e inquinano all'inverosimile non avrebbero tanto mercato..  anche se ad inquinare noi non siamo secondi a nessuno!  vedi pianura padana e campania, tasso di crescita dei tumori infantili (e adulti).. ma ad avere stile sono troppo pochi.. e quindi troppo poco credibili nel chiedere almeno il rispetto dei diritti umani in giro per il mondo. I nostri mezzi di informazione-spazzatura riempiono di fesserie i cervelli di troppa gente cresciuta nella sottocultura del benessere, che non sa capire il prezzo dello sfruttamento in una camicia prodotta in oriente. disinformazione sistematica e pubblicità martellante, sono le parole d'ordine del sistema che ci governa  per non far capire troppo alla gente, perchè non si ponga troppi problemi e continui a comprare ogni sorta di cose inutili per sentirsi viva, a sbraitare allo stadio  per sentirsi parte di una grande fede sportiva. senza badare troppo all'aria/gas che respiriamo, all'acqua che beviamo, ai cibi che mangiamo, ai diritti che con i nostri atteggiamenti/indifferenza calpestiamo, salvo poi a organizzare iniziative di raccolta fondi per le varie associazioni per la ricerca sul cancro e per la difesa dei diritti di bambini-feti-cani, e a considerare il proprio cancro l'unico motivo di dolore del mondo.
ma sono solo amare considerazioni...

saluti e baci.   giammo