Che cosa fa il Centrosinistra a Napoli? Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento contro i responsabili istituzionali della catastrofe rifiuti in Campania; per il quale chiede il vostro aiuto. Gl'indirizzi:

Pres. Antonio Bassolino, staff at regione.campania.it

Presidente Provincia Riccardo Di Palma,  presidente at provincia.napoli.it

Sindaco Rosa Russo Iervolino, sindaco at comune.napoli.it

Segr. Walter Veltroni, ld.gabinetto at comune.roma.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo 

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 

Al Pres. di Regione Antonio Bassolino

al Pres. di Provincia Riccardo di Palma

al Sindaco Rosa Russo Iervolino

al Segretario del PD Walter Veltroni

 

Che cosa fa il Centrosinistra a Napoli?

 

È quello che si chiedono i cittadini di tutt’Italia di fronte alla catastrofe dei rifiuti napoletani.

Un sindaco cristiano, che avrebbe dovuto provvedere non solo con retta coscienza ma con sollecitudine fraterna alla città di cui era responsabile. Due presidenti di Sinistra, che avrebbero dovuto provvedere con senso di giustizia e di solidarietà ai bisogni del popolo napoletano e campano. Che cos’hanno fatto in tanti anni?

 

Se nel 2000 era già conclusa con l’Impregilo la gara d’appalto per la gestione dei rifiuti, con sette impianti di trattamento e due termovalorizzatori da costruire. Mentre si sa che un termovalorizzatore si costruisce in un anno; come è avvenuto in altre regioni, in Emilia, in Lombardia, dove ce ne sono tredici e producono energia per 80.000 famiglie.

Che cosa si è fatto a Napoli in tutti questi anni? se non c’è neppure la raccolta, tanto meno la raccolta differenziata, e tutto il sistema di trattamento e smaltimento, il ciclo virtuoso che valorizza lo scarto umano.

 

C’è l’abbandono di una città già sofferente in una condizione vergognosa, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo e hanno intaccato la dignità di tutti noi, dell’intera nazione. C’è l’incapacità di trattare con la gente, di spiegare alla gente, di trovare con essa – e non contro di essa – le soluzioni più convenienti. C’è la probabile connivenza con la camorra.

Quando si sente alla televisione che ci sono centinaia di operai pagati a non far nulla, per lasciare il lavoro e il profitto ai vari consorzi privati, che cosa si può pensare? che cosa di questi amministratori di un falso cristianesimo, di una Sinistra pervertita e disonesta?

 

Ma anche i partiti sono responsabili; quelli cui questi amministratori appartengono e che da essi sono stati presentati e sostenuti. I partiti confluiti ora nel PD, il Segretario Veltroni, devono prendersi la loro responsabilità per avere sostenuto queste persone, devono chiamarle al rendiconto.

 

Lecce, gennaio 2008

                                                           per il Movimento, il responsabile

                                                                 Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://xoomer.alice.it/arrigocolombo_utopia