Ma perché la Chiesa ce l'ha così tanto con l'essere umano?



Ma perché la Chiesa ce l'ha così tanto con l'essere umano?



Le recenti esternazioni del papa confermano, da un certo punto di vista, questo risentimento nei confronti del genere umano che ha caratterizzato gran parte della storia della Chiesa cattolica.

Sia nell'ultima enciclica papale "Spe salvi", che nelle affermazioni che hanno caratterizzato l'incontro di Benedetto XVI con le ong di ispirazione cattolica, si avverte l'eco di un antico rancore, che probabilmente ha sempre ispirato la Chiesa nel suo negare all'essere umano il diritto e la capacità di autodeterminazione.



In poche frasi il papa ha praticamente gettato alle ortiche gli ultimi tre secoli di storia umana. Secoli in cui tutto, dalla politica alla scienza, dalla cultura alla filosofia, ha contribuito invece ad un progresso della civiltà umana senza precedenti nel resto della sua storia antecedente.

Prima la filosofia e poi la politica, per esempio, hanno prodotto ideologie progressiste che hanno contribuito, almeno in alcune zone del mondo, ad avanzamenti inimmaginabili nel campo dei diritti umani e hanno contribuito, inoltre, a dare quella forza morale necessaria per uscire dalle sciagure prodotte dalle monarchie assolute prima e dal nazifascismo poi.

E che dire dei progressi provenienti dagli avanzamenti della scienza? La storia è piena di esempi in cui ogni volta che uno studioso ha avuto il coraggio di affrontare le chiusure e le condanne da parte delle istituzioni ecclesiastiche, si è sempre registrato un avanzamento nelle scoperte che l'uomo faceva su se stesso e sull'ambiente che lo circondava. Innumerevoli volte si è verificata questa concomitanza. Come mai?



Sembra proprio che nella Chiesa ci sia la profonda convinzione che l'essere umano non sia in grado di camminare da solo. Anzi, ogni volta che prova a farlo, si scagliano su di lui le ire della curia. Perché?

Il papa ha parlato della necessità di affermare "valori irrinunciabili" contro un certo "relativismo morale" che dominerebbe istituzioni internazionali come l'Onu, che dimenticherebbero "la dignità dell'uomo". Sta di fatto che, nonostante l'Onu debba essere riformata in molti aspetti, proprio grazie ad organizzazioni internazionali come questa oggi esiste una Dichiarazione dei diritti umani, sulla cui base nessun sopruso ai danni della "dignità dell'uomo" può più passare inosservato ed a cui si guarda come un obiettivo da raggiungere per tutti gli esseri umani.



Inoltre da quale pulpito, verrebbe da dire, viene la predica?

Sembra, infatti, alquanto difficile rintracciare questi "valori irrinunciabili" invocati da tutti i papi, compreso Benedetto XVI, quando, facendo un veloce resoconto storico, scopriamo che nell'arco di 1000 anni, dal 782 al 1783 - anno in cui viene bruciata sul rogo l'ultima strega, in Polonia - sono centinaia di migliaia le persone che vengono "cristianamente" massacrate, violentate, arse vive. I "quemaderos" di Siviglia, tanto per fare un esempio, erano quattro enormi forni circolari, ognuno dei quali «ospitava» fino a 40 condannati, introdotti vivi: per «giustiziarli» occorrevano dalle 20 alle 30 ore di supplizio Questi forni funzionarono ininterrottamente per oltre tre secoli e vennero chiusi da Napoleone nel 1808.



Altrettanto difficile risulta rintracciare la "dignità dell'uomo", sempre per fare qualche esempio, nella bolla papale con cui, nel 1555, venne ordinato il confino degli ebrei nei ghetti, confino che trovava la "giustificazione" diretta nella teologia cattolica: "E' assurdo e sconveniente in massimo grado che gli ebrei, che per loro colpa sono stati condannati da Dio alla schiavitù eterna, possano, con la scusa di essere protetti dall'amore cristiano e tollerati nella loro coabitazione in mezzo a noi, mostrare tale gratitudine verso i cristiani".

Roba vecchia, direbbe qualcuno. Non proprio. La Chiesa cattolica, fino al XIX secolo, ha perpetrato abitualmente il crimine del rapimento dei bambini ebrei, che venivano sottratti ai genitori per indottrinarli coattivamente al culto della religione cattolica.

Nel 1946 il Vaticano inviò un documento al nunzio apostolico in Francia, Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII, a cui ordinava di "trattenere" i bambini ebrei nascosti in istituti cattolici durante l'olocausto: «I bambini che sono stati battezzati non possono essere affidati a istituzioni che non assicurerebbero loro un'educazione cristiana». La ferma intenzione del Papa di non riconsegnare i figli ai loro genitori è inequivocabile: «Se i bambini sono stati affidati dai genitori ed essi li rivogliono, possono essere loro restituiti, purché non siano stati battezzati. Si fa presente che questa decisione della Congregazione del Sant'Uffizio è stata approvata dal Santo Padre».

Un leader religioso o un capo di governo che facesse una cosa simile oggi sarebbe messo in prigione.



È difficile poi rintracciare la "dignità dell'uomo" nei campi di sterminio allestiti, negli anni 1942-43, dai cattolici ustascia in Croazia, agli ordini del dittatore Ante Pavelic, un cattolico praticante accreditato e ricevuto regolarmente da Pio XII. In questi campi vennero soppressi serbi cristiano-ortodossi ed anche un cospicuo numero di ebrei.



Infine non si vede traccia della "Spe salvi" - la speranza che salva - negli innumerevoli crimini nei confronti di minorenni ad opera di preti finora sempre coperti dall'omertà ecclesiastica o nelle denuncie nei confronti del clero cattolico per un loro coinvolgimento nei massacri in Rwanda nel 1994: due anni dopo quei massacri - ma probabilmente ancora oggi - molti cattolici a Kigali, per la complicità a loro avviso dimostrata di una parte dei sacerdoti, non mettono più piede nelle chiese della città. Quasi non v'è chiesa nel Rwanda in cui fuggitivi e profughi - donne, bambini, vecchi - non siano stati brutalmente picchiati e massacrati. Vi sono testimonianze in base alle quali i religiosi hanno rivelato i nascondigli dei Tutsi, lasciandoli in balìa delle milizie Hutu armate di machete.



Indubbiamente vi sono stati - e ci sono ancora - numerosissimi esempi di preti e suore che hanno dedicato la loro vita all'evoluzione e alla difesa dei diritti umani, ma quasi sempre non sono stati appoggiati dai vertici ecclesiastici, se non addirittura ostacolati nella loro opera. Forse la loro colpa è ancora una volta la fede nelle possibilità di autoliberazione dell'essere umano?



A quanto pare la Chiesa cattolica dovrà prima o poi, se vuole continuare ad esistere, prendere una decisione estremamente importante: riconciliarsi con l'essere umano.

Una decisione che non riguarda solo la Chiesa, ovviamente, ma anche le istituzioni rappresentanti ufficiali di tutte le religioni in nome delle quali milioni di donne, uomini, vecchi e bambini sono stati vittime dei genocidi, delle torture, degli assassini, del razzismo, dell'intolleranza, della superstizione, dell'oscurantismo, della prevaricazione dei diritti.



Roma, 4 dicembre 2007



Carlo Olivieri

medico umanista
http://posizioni-umaniste.blogspot.com/