Gli errori del Governo e la sfiducia dell'elettorato



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici, il Movimento ha preparato questo intervento su alcuni errori del Governo Prodi, per il quale chiede il vostro aiuto. Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Presidente Romano Prodi e a Giulio Santagata

Ai membri del Governo e del Parlamento

 

Gli errori del Governo e la sfiducia dell’elettorato

 

Il Movimento pensa che il Governo debba fare attenzione agli errori che incidono sulla fiducia della società civile, del popolo, dell’elettorato. Ci riferiamo a tre punti in particolare.

 

1. La Finanziaria è certo una buona legge, sia perché affronta con decisione il problema del debito pubblico, sia perché favorisce i meno abbienti. È però necessaria una campagna per spiegarla alla gente perché nei media, anche vicini all’Unione, è prevalsa finora l’idea dell’“assenza di una missione”, della punizione dei ceti medi, del governo delle tasse.

 

2. L’indulto è stato un grosso errore perché ha messo fuori dal carcere migliaia di persone improvvisamente, le ha messe allo sbaraglio, senza una preparazione, la ricerca previa di un lavoro o anche di un alloggio, la collocazione in comunità. Questa preparazione era necessaria e avrebbe richiesto mesi, una commissione in ogni carcere, lo studio della situazione di ognuno.

Anche per questo motivo il 95% dei cittadini era contrario all’indulto. Il governo e il parlamento hanno agito contro la volontà del popolo da cui hanno avuto il mandato.

 

3. Nella recente visita al papa, alla richiesta contraria ai PACS, il Presidente ha risposto che “non erano nel programma”. Avrebbe dovuto invece rispondere che un governo deve comunque provvedere ai bisogni e diritti dei cittadini, in questo caso a quelli delle coppie di fatto.

Questa volta il Presidente non ha dimostrato di essere quel “cattolico adulto” che aveva dichiarato di essere lo scorso anno.

 

Il Governo deve creare una struttura che studi e programmi il contatto con la gente, e lo realizzi costantemente nel modo migliore. La gente ha bisogno di essere informata, ha bisogno anzi di essere rieducata. In tal senso si deve pensare anche ad una ristrutturazione e riprogrammazione della RAI nel senso del grande servizio nazionale informativo e formativo. Queste misure sono urgenti.    

 

Lecce, ottobre 2006

                                                                          per il Movimento, il responsabile

                                                                                   Prof. Arrigo Colombo

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia