Appello per il sostegno e la solidarietà agli atleti palestinesi presenti a Roma per partecipare al torneo Altri Mondiali



Con la richiesta di diffondere



Appello per il sostegno e la solidarietà agli atleti palestinesi presenti a Roma per partecipare al torneo “Altri Mondiali”
Oggi Gaza è a Roma
.Oggi i sette giovani calciatori palestinesi che hanno partecipato ad una campagna di pace e di sport nel nostro Paese non possono ritornare alle loro case.
Le operazioni militari israeliane in corso a Gaza e le 24 ore concesse dall’ultimatum di Olmert, sembrano disegnare la tragica sorte di intere comunità palestinesi: proprio quelle da cui provengono gli atleti che sono ospiti a Roma. Non si tratta soltanto di tornare a casa dai propri cari, si tratta anche di raggiungere intere comunità, assediate continuamente nel proprio territorio, in cui ogni giorno si contano nuove vittime civili.
Le frontiere che separano la striscia di Gaza dall’Egitto sono chiuse, le città e le strade sono presidiate dai mezzi pesanti dell’esercito israeliano; Gaza è ormai una prigione a cielo aperto da cui non si esce e neanche si entra, così come non passano cibo e medicinali, dove il silenzio dei governi occidentali è ormai da considerarsi complicità.
Per questo la squadra di calcio Free Palestine non può ripartire, finché non saranno riaperte le frontiere e finché non saranno garantite le condizioni di sicurezza per il loro rientro.
Le associazioni che finora hanno organizzato e garantito lo svolgimento della carovana di sport e pace “Altri Mondiali” chiedono, in particolare al Ministero degli Esteri così come a tutte le Istituzioni nazionali e cittadine, di dare un concreto segnale di aiuto e di assunzione di responsabilità politica, sostenendo la permanenza in Italia dei giovani palestinesi di Gaza e soprattutto chiedono che si levi una voce forte e chiara da parte del Governo Italiano nei confronti della situazione di guerra ed apartheid totale che la popolazione dei Territori Occupati vive ormai da anni ed oggi tragicamente precipitata.
Ricordiamo che il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Milano, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Senato della Repubblica, Comune di Roma, Regione Toscana, Comune di Pisa, Comune di San Giuliano (PI), Comune di Cologno Monzese (MI), Comune di Carugate (MI), Comune di Cinisello Balsamo (MI), Provincia di Macerata, Comune di Morrovalle (MC), Comune di Montecosaro (MC), Comune di Monte San Giusto (MC), Comune di Lanciano (PE), UISP (Milano, Lanciano, Pisa, Roma), CSEN Roma.
Confidiamo in una risposta a brevissimo termine perché oggettivamente la situazione lo richiede.
Per adesioni, contatti e informazioni i riferimenti telefonici sono:
Cristiana Cortesi 3282325791
Davide Massatani 3480523990
Niccolò Garufi 3471307592
I promotori: Associazione culturale “Rosso 2000”, Associazione Jalla Onlus, Associazione Salah Onlus, Associazione “Altropallone”

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messenger.yahoo.com