Newsletter N° 3 - Aprile 2006 - a cura di Serena Fuart

Newsletter N° 3 - Aprile 2006 - a cura di Serena Fuart.
http://www.libreriadelledonne.it/

Questo mese, tra i vari aggiornamenti, due sul tema del lavoro:
STANZA DEL LAVORO
Disponibile in file zippato la terza parte del rapporto del Cnel: la rimonta
dell'occupazione femminile: come e perché (aprile 2006). In otto anni
l’occupazione femminile è cresciuta di oltre il 19% contro una media del 15%
per l’Unione Europea, anche se il tasso di occupazione sulla popolazione da
15 a 64 anni rimane lontano dalla media europea che negli stessi anni è
cresciuta dal 49,7% al 56%.
http://www.libreriadelledonne.it/Stanze/Lavoro/stanzalavoro.htm
COSA C’E’ DI NUOVO
Il rompicuore delle donne tra figli e lavoro. Questo il titolo dell’articolo
di Luisa Muraro su Vanity Fair sul tema della conciliazione tra lavoro e
famiglia. “Questa società non è amica delle donne che lavorano e hanno
bambini - scrive - . Il pensiero corre ai servizi per l'infanzia che mancano
…. Ma io ho in mente un'altra cosa, il patimento che è, per una donna che
lavora, il pensiero della sua creatura piccola alla quale non sta
dedicandosi quanto vorrebbe. Si può dimenticare la sofferenza del parto, non
quella di un bambino lasciato troppo solo.
http://www.libreriadelledonne.it/news/articoli/Vanity130406.htm

Segnaliamo anche la "Politica di pianerottolo" di Pat Carra:
“Un sabato sera di giugno, tornando a casa, ho trovato il pianerottolo
distrutto” racconta Pat “La mattina dopo ho cominciato a disegnare su carta
da schizzi (…) Ho appeso le vignette alle pareti del pianerottolo, usando
nastro adesivo da traslochi. Così è nata questa mostra, di getto e per
necessità”
Anche un articolo di Carlini parla della mostra di Pat, che sarà presente al
museo della satira a Forte dei marmi in una manifestazione collettiva sugli
immobiliaristi detti "furbetti".
http://www.libreriadelledonne.it/news/articoli/contrib100306a.htm
http://www.libreriadelledonne.it/news/articoli/Manif310306.htm

LA COSTOLA DI EVA E IL POMO DI ADAMO
"Il cuore oscuro degli uomini". Una rassegna cinematografica a conclusione
di un progetto articolato e composito dedicato alle mutate relazioni fra
donne e uomini. E'una delle iniziative del progetto intitolato "Per amore
della differenza", che si è tenuto a Parma. "Molto di quello che siamo come
uomini e molto di quello che siamo portati a pensare o a desiderare dipende
dall'immaginario nel quale siamo immersi" scrive Marco Deriu. Dunque il
cinema come spia ma anche come laboratorio attivo rispetto alle
trasformazioni del maschile.
http://www.libreriadelledonne.it/Stanze/CostolaPomo/Testi/DeriuCinema.htm

Inviamo questa newsletter a seguito di contatti diretti.
Se non vuoi ricevere altre comunicazioni mandaci una email scrivendo REMOVE
nel campo Oggetto.