Clarence Ray Allen:condanna a morte



 
AU 01/06 http://www.amnesty.it/appelli/usa
USA – Clarence Ray Allen

Data di pubblicazione dell'appello: 04.01.2006
Status dell'appello: attivo


Il prossimo 16 gennaio in California, Clarence Ray Allen, conosciuto anche come "Orso che corre", compirà 76 anni. Il giorno dopo, il 17 gennaio, sarà eseguita la sua condanna a morte. Allen ha seri problemi di salute, è diabetico e quasi cieco e può spostarsi solo su una sedia a rotelle. Lo scorso mese di settembre ha avuto un attacco di cuore.

Allen è stato condannato a morte nel 1982, accusato di aver commissionato gli omicidi di Bryon Schletewitz, Josephine Rocha e Douglas White. I tre avevano testimoniato contro di lui in un precedente processo per omicidio, per il quale Allen stava scontando la pena all'ergastolo. Secondo i suoi avvocati Allen, un indiano Choctow, è stato condannato a morte in un processo fortemente dominato dal pregiudizio razziale. Inoltre, alcuni testimoni dell'accusa, coinvolti negli omicidi su commissione, hanno ritrattato in seguito la loro testimonianza. Durante il processo hanno dichiarato il falso perché era stato promesso loro che non sarebbero stati accusati dei tre omicidi.

Alla fine del 2005 sono stati pubblicati i risultati di uno studio sull’applicazione della pena di morte in California. Lo studio ha dimostrato che la razza dell’imputato e la contea in cui si è processati sono fattori determinanti nei casi capitali, fattori che possono condizionare in modo negativo la sentenza. Per questo motivo dovrebbe essere presentata a breve una proposta di legge per una moratoria sulle esecuzioni durante la quale verrà istituita una commissione che indaghi sul sistema penale californiano.

Amnesty International riconosce i diritti e le responsabilità dei governi nel portare davanti alla giustizia coloro che sono sospettati di aver commesso dei crimini, tuttavia l’organizzazione si oppone in modo incondizionato alla pena di morte in tutti i casi, ritenendola una violazione del diritto alla vita e del diritto a non essere soggetti a punizioni crudeli, inumane e degradanti.

Partecipa alla nostra azione, scegliendo una di queste possibilità:

- Firma on line questo appello

- Stampa e spedisci l’appello qui sotto all'indirizzo:
Governor Arnold Schwarzenegger
State Capitol Building
Sacramento, CA 95814 – USA
Fax: 1 916 445 4633


Testo dell’appello

Dear Governor Schwarzenegger,

I am writing to you as a supporter of Amnesty International, the non governmental organization which since 1961 has been working in defense of human rights, wherever they are violated.

I would like to draw your attention to the case of Clarence Ray Allen who is scheduled to be executed on January 17th.

I acknowledge the seriousness of the crime and I want express my sympathy for the relatives and friends of the victims of the crime Bryon Schletewitz, Josephine Rocha and Douglas White. I do not seek to excuse the manner of their deaths.

I want express my concern at the imminent execution of Clarence Ray Allen who is an infirm and elderly man.

Amnesty International recognizes the rights and responsibilities of governments to bring to justice those suspected of criminal offences. Nevertheless, Amnesty International opposes the death penalty in all cases as the ultimate violation of the right to life and of the right not to be subjected to cruel, inhuman or degrading treatment or punishment.

For all these reasons, I urge you to grant clemency to Clarence Ray Allen!

While thanking you for your attention I remain.

Yours sincerely,