Torino ven. 2 dic: Film "L'Odio" e dibattito rivolta Francese



Torino: voci dalla rivolta. Riot film

La recente rivolta delle banlieue francesi, una rivolta che non si racconta se non attraverso i gesti, è una rivolta muta che parla delle periferie, della repressione, della vita senza futuro di migliaia di giovani, e ci interroga sulla capacità dell'universalismo della ragione, della libertà, della giustizia sociale di parlare a chi queste parole non le ha conosciute se non attraverso la vuota retorica dei ministri di polizia e delle parate patriottiche.
A volte il cinema, così come certa narrativa, riesce a raccontare e rendere accessibili realtà troppo spesso filtrate dallo schermo deformante dei media.

Per questo vi proponiamo due "riot film", due classici delle rivolte urbane a cavallo tra i due secoli, "L'odio" di Mathieu Kassowitz, girato all'indomani dei moti del '94, e "Fa la cosa giusta" di Spike Lee, che racconta altre periferie, quelle statunitensi.

Venerdì 2 dicembre alle 21 proietteremo "L'Odio", cui farà seguito una chiacchierata sulla rivolta francese introdotta da Simone Bisacca e Stefano Capello. 

Venerdì 9 dicembre sempre alle 21 sarà la volta di "Fa la cosa giusta". 

Le serate saranno precedute da aperitivo benefit per gli antifascisti e antirazzisti torinesi sotto inchiesta per devastazione e saccheggio. Appuntamento in corso Palermo 46.

Federazione Anarchica Torinese - FAI
La sede è aperta ogni giovedì dopo le 21,15
Mail: fat at inrete.it; 338 6594361; 011 857850