L'affronto fatto all'amore dev'essere riparato.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
 
Cari amici,
                il Movimento ha preparato questo intervento presso il Presidente Ciampi in cui chiede sia riparato il torto fatto alla compagna di Stefano Rolla, vittima dell'attacco di Nassiryia; per il quale chiede il vostro aiuto.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 
 
 

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

 Lecce

 

 

 

Al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

al Ministro della Difesa Antonio Martino e a tutti i cittadini

 

L’affronto fatto all’amore e alla convivenza dev’essere riparato

 

Nella cerimonia per onorare le vittime dell’attacco di Nassiriya, due anni dopo il loro sacrificio, attraverso la Croce d’onore e l’abbraccio del Presidente ai parenti, che era poi l’abbraccio dolente e riconoscente della nazione, di noi tutti; in questa cerimonia è stato compiuto un grave affronto.

 

La compagna di Stefano Rolla, una delle vittime, Adelina Parrillo,  è stata esclusa, bloccata e trascinata a forza da tre gendarmi, piantonata per un’ora, con metodi violenti che purtroppo ogni tanto si ripetono, da parte di forze che non sono state formate al rispetto della “dignità e diritto   della persona umana”. Esclusa perché non sposata con la vittima.

 

Il fatto è grave perché è vero che non c’era il matrimonio, il vincolo coniugale; ma c’era il vincolo dell’amore che è fondamento e anima del matrimonio; senza il quale il matrimonio stesso perde senso, e anche la sua pretesa indissolubilità cade; nonostante la chiesa vi si opponga, ma irrazionalmente. E v’era l’unione, la vita condivisa, dodici anni di vita insieme.

La costituzione riconosce la famiglia fondata sul matrimonio, e i suoi diritti; ma non dice di riconoscere solo quel tipo di unione. Anche se non ne nomina altre, che in seguito si sono sviluppate, in particolare l’unione di fatto, che la maggior parte delle nazioni occidentali ha anche convalidato in vario modo.

In ogni caso non può essere misconosciuto e disprezzato il vincolo amoroso, e l’unione vitale che esso ispira ed anima, e gli anni di vita vissuti in questo vincolo e questa unione; di cui il matrimonio è solo la sanzione giuridica. Perché non può essere misconosciuta la dignità della persona, e la dignità e la sublime e decisiva forza di quel vincolo di amore, e di quell’unione di vita che esso ispira.

 

Il torto subito dalla compagna di vita di Rolla dev’essere riparato. Attraverso un atto pubblico e una pubblica dichiarazione che coinvolga la nazione. Perché la nazione in essa è stata ferita.

Questo Le chiede il Movimento per la società di giustizia, affinché giustizia sia fatta.

 

Lecce, novembre 2005

                                                                           Per il Movimento, il responsabile

                                                                                  Prof. Arrigo Colombo

 

 

 

 

 

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia