comunicato stampa - Fabrica Ethica Social Media Festival : a Scandicci (Fi) al via il primo festival dedicato a "responsabilità sociale d'impresa, comunicazione e impe" gno sociale



======================
Fabrica Ethica Social Media Festival - esperienze messaggi visioni del
mondo migliore che c'e'.
Dal 18 al 20 marzo a Scandicci (Fi) il primo festival dedicato a
responsabilità sociale d'impresa, comunicazione e impegno sociale
======================

Comune di Scandicci, Regione Toscana, Fabrica Ethica e Consorzio
Centopercento Italiano aprono il 18 Marzo il primo Fabrica Ethica Social
Media Festival: esperienze messaggi visioni del mondo migliore che c'e.

Il festival vuole rappresentare e mettere in luce le esperienze positive
che già esistono nel mondo dell'imprenditoria responsabile e in quello
della comunicazione sociale.

L'idea si è sviluppata, nell'ambito del progetto Fabrica Ethica Laboratorio
- Filiera Pelle (FELA-FIP) realizzato dal Consorzio Centopercento Italiano,
che coinvolge 950 imprese della pelletteria e conceria, con l'obiettivo di
creare e diffondere la cultura della responsabilità sociale e dei diritti
nelle aree produttive coinvolte. Da qui l'idea del Festival, primo
contenitore multimediale che raccoglie in un unico spazio/evento
testimonianze ed esperienze imprenditoriali responsabili ed immagini e
forme della comunicazione sociale.

Il Fabrica Ethica Social Media Festival -
<http://www.fesm-festival.it>www.fesm-festival.it - si terrà il 18/19/20
Marzo dalle ore 18,00 alle 24,00 a Scandicci presso l'Istituto Russell -
Newton Via Ponte di Formicola 41. L'ingresso è libero.

Gli eventi e le immagini del Festival sono in parte frutto della selezione
delle oltre 1000 proposte spontanee di persone, associazioni, enti,
imprese, giunte da tutto il mondo in seguito al lancio web - via internet
ed email della campagna "invito a collaborare al FESM Festival" attivata a
metà febbraio.
Oltre 1000 proposte di collaborazione in 1 mese, 17.000 contatti al sito
nell'ultima settimana: 70% dall'Italia, il 30% dai paesi stranieri, tra cui
Svizzera, Stati Uniti, Argentina, Regno Unito, Brasile, Irlanda, Belgio. I
contatti orari medi sono 243 e i link censiti 360.
Il Festival propone per la prima volta al pubblico un format composito
fatto di testimonianze dirette, mostre offline, il blog responsabile
costruito giorno per giorno da tutti coloro che hanno visitato il sito ed
il festival, interviste delle donne agli imprenditori responsabili, bande
di strada, tavolo di confronto degli imprenditori toscani, mostra di spot
sociali, spazi di incontro aperto, documentari, rassegne di contributi
nazionali ed internazionali sulla comunicazione sociale:
corto-lungometraggi, webimmagini, social blog, video.
Tra gli eventi la mostra elettronica: mostra offline di immagini, spot,
grafica sociale tratta da internet, il più grande mezzo di comunicazione
democratica. Per la ricerca del materiale, oltre le proposte spontanee,
sono stati visitati migliaia di siti di tutto il mondo da cui sono state
selezionate le rappresentazioni più significative.
Rilevante è la presenza di imprenditori italiani, che nelle interviste, nel
tavolo di confronto e negli spazi di incontro aperto, testimoniano la loro
esperienza personale e professionale, raccontano i cambiamenti prodotti
dall'introduzione di politiche di responsabilità in azienda e si
interrogano sullo stato dell'arte e sulle opportunità/emergenze/bisogni
delle Aziende Responsabili.

Per Informazioni: Claudia Carboni - 338 8686158 -
<mailto:press at fesm-festival.it>press at fesm-festival.it