[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
01/03 Benevento: la Storia d'Italia nel cinema
- Subject: 01/03 Benevento: la Storia d'Italia nel cinema
- From: "Renato Rizzardi / Temacom" <renato.rizzardi at tiscali.it>
- Date: Mon, 28 Feb 2005 15:36:38 +0100
trasmette Renato Rizzardi 0815447778 0815447945 (mob. 3393800826) www.temacom.org info at temacom.org grazie cordiali saluti renato rizzardi Comunicato Stampa Benevento. 'I cento passi' di Giordana commentati da Amato Lamberti e Mario Franco. Al Massimo di Benevento l'ultimo appuntamento del ciclo "Momenti della storia d'Italia nel cinema italiano" Con la proiezione del film 'I cento passi' di Marco Tullio Giordana e l'incontro con Amato Lamberti, presidente dell'Osservatorio sulla camorra e Mario Franco, esperto di storia del cinema, si concluderà martedì 1 marzo dalle ore 15,30 il ciclo "Momenti della storia d'Italia nel cinema italiano". Amato Lamberti e Mario Franco incontreranno i docenti e gli alunni degli Istituti scolastici beneventani che hanno preso parte durante l'anno alla seconda parte del ciclo biennale de "La scuola va al Massimo - lezioni di cinema" curato da Giulio Baffi e dedicato alla storia d'Italia vista attraverso una serie di capolavori del cinema italiano. L'iniziativa, giunta al quinto anno di programmazione è promossa dal Cinemateatro Massimo e dal Centro Servizi Amministrativi di Benevento, con il contributo della Regione Campania ed in collaborazione con il comune di Benevento ed è rivolto ai docenti ed alla popolazione scolastica della provincia di Benevento. I film proposti nel corso delle lezioni, da 'Il Gattopardo' di Luchino visconti a 'Uomini Contro' di Francesco Rosi, a 'Bronte, cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno riportato' di Florestano Vancini, fino a 'Il sorpasso' di Dino Risi e 'La famiglia' di Ettore Scola, e gli incontri con registi e studiosi come Francesco Rosi, Florestano Vancini e Valerio Caprara, hanno consentito di approfondire le varie tematiche riguardanti i momenti della storia d'Italia ed i mutamenti sociali nei vari momenti della didattica. Le proiezioni sono state introdotte da Giulio Baffi e Nico De Vincentiis, e sono state corredate da schede critiche, informative, storiche e filmografiche. Ad ingresso gratuito. Info: 0824 316559 Per l'ufficio stampa Renato Rizzardi
- Prev by Date: Colombia: dopo il massacro commesso dall'esercito colombiano, gli abitanti di San José de Apartado chiedono giustizia!
- Next by Date: 12/03 Imola: Convegno - La migrazione nei media
- Previous by thread: Colombia: dopo il massacro commesso dall'esercito colombiano, gli abitanti di San José de Apartado chiedono giustizia!
- Next by thread: 12/03 Imola: Convegno - La migrazione nei media
- Indice: