Re:La non violenza è l

On 4 Sep 2004 at 21:54, a.ceresa2002 wrote:

> Carissimo Bertok,
>
> Le sue parole sono sacro sante. La chiesa le ha insegnate dappoi
> 2000 anni. Se ricevi uno schiaffo, porgi l'altra guancia e in questo
> modo i mascalzoni sono diventati sempre più potenti.

In India con un certo Gandhi non mi pare che sia andata così...

> Cerchiamo di meditare prima di dire sciocchezze.

E' la violenza che ha portato un escalation di morti in tutto il
mondo, perchè alla violenza si è risposto con altra violenza...

> Cerchiamo piuttosto di pretendere l' applicazione della giustizia e
> combattere i clientelismi politici e giudiziari.

Mi sembra un esempio di opposizione non violenta quindi cerchiamo di
non fare confusione sui metodi...
E' l'immobilismo che crea la forza dei più potenti, non il metodo in
cui si reagisce.

> Soltanto la paura può indurre i mascalzoni ad un ripensamento.

Certo, basta rovesciare le parti e non permettere a loro di farci
paura.

Ciao,
Davide