[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Sul palcoscenico il dramma dell'esilio
- Subject: Sul palcoscenico il dramma dell'esilio
- From: Aldo <a at ranchdeiviandanti.it>
- Date: Wed, 28 Jul 2004 19:31:30 +0200
Sul palcoscenico il dramma dell'esilio Le RECENSIONI e le IMMAGINI della recente rappresentazione di DINIEGHI del Teatro di Nascosto, al LINK : http://www.teatrodinascosto.it/Pagine/3RifDinieghi_Bg.html (Sara' in scena al Festival di Volterra, 1 agosto, ore 17) ==--------------- Cos'e' il Teatro di Nascosto ? http://www.teatrodinascosto.it ==--------------- Segue una testimonianza da una recente rappresentazione.... ==--------------- L'ECO DI BERGAMO, 12 LUGLIO 2004 Sul palcoscenico il dramma dell'esilio Il "Teatro di Nascosto", al Chiostro di San Francesco, ha messo in scena storie vere Spettacoli come "Dinieghi" del Teatro di Nascosto, visto sabato sera al Chiostro di San Francesco in Citta' Alta, sono spiazzanti. Perche' hanno contenuti che debordano o sembrerebbero debordare da ogni argine formale. Perche' impediscono ogni sospensione della credulita'. Perche' usano tecniche normalmente impiegate per rendere credibile e seducente la finzione, ma solo per rendere efficace una comunicazione di fatti veri. Veri, e' questo il punto. E' vero che dei quattro attori in scena solo una, Annet Henneman, anche regista, a lungo attiva al festival di Volterra e con Armando Punzo, lo e' davvero. Professionalmente, si intende. E' vero che, degli altri tre, uno e' un rifugiato e gli altri due sono richiedenti asilo. E' vero che tutti e tre hanno subito, in Turchia, Irak e Afghanistan, guerra, torture, carcere, intimidazioni. E' vero che, se tornassero indietro, rischierebberola vita. E' vero che, per due di loro, sono bastati 5 minuti di colloquio perche' la commissione del ministero che si occupa dei richiedenti asilo (il diritto d'asilo e' riconosciuto dalla Costituzione e da diverse convenzioni internazionali) trovasse il coraggio di respingere la domanda. Avere avuto la famiglia massacrata, poter esibire le cicatrici sul corpo e quelle dell'anima, non basta. Neppure per un colloquio piu' approfondito. E' tutto vero, lo sappiamo. Lo sa il pubblico, anche quello che non ha partecipato al resto della giornata, che il Servizio migraz. e cooperaz. internaz. del Comune ha organizzato per promuovereil progetto "Integ.R.A." sostenuto dall'Unione Europea, che si occupa dell'inserimento sociale e lavorativo dei rifugiati. Basta guardare negli occhi gli attori, che si presentano in scena, immobili, come sull'attenti, come per un interrogatorio. E un interrogatorio subiscono, attraverso la voce fuori campo di Gianni Calastri: quello della famigerata commissione. Intanto, raccontano la loro storia. Uno spettatore mormora: "Spettacoli cosi' dovrebbero essere mostrati obbligatoriamente in tuttele scuole". L'efficacia e' legata non solo alla verita' della storia, ma anche all'efficaciadella forma. Che e' asciutta, pulita, senza fronzoli o cadute retoriche. E' tutto vero, troppo vero. Pier Giorgio Nosari
- Prev by Date: Kosovo: Fallimento di NATO e ONU nella protezione delle minoranze
- Next by Date: RIVOLUZIONE SPAGNOLA
- Previous by thread: Kosovo: Fallimento di NATO e ONU nella protezione delle minoranze
- Next by thread: RIVOLUZIONE SPAGNOLA
- Indice: