[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Con preghiera di pubblicazione e diffusione - Appello promosso da Enrico Pezza contro i Centri di Permanenza Temporanei (CPT)
- Subject: Con preghiera di pubblicazione e diffusione - Appello promosso da Enrico Pezza contro i Centri di Permanenza Temporanei (CPT)
- From: "Enrico Pezza per il Consiglio Comunale di Firenze" <info at enricopezza.it>
- Date: Tue, 8 Jun 2004 12:46:34 +0200
Si prega di voler dare notizia sul vostro giornale / sito / radio del seguente appello di Enrico Pezza contro i Centri di Permanenza Temporanei: ================================================= Non è possibile rimanere indifferenti di fronte alla morte di Mihai Rusu (N.d.R. giovane rumeno che, dormendo dentro un cassonetto per la raccolta differenziata della carta, è morto schiacciato dentro al camion che raccoglieva i rifiuti) e non pensare di come tutti gli episodi tragici di cui sono vittime i migranti della nostra epoca sono il risultato evidente di politiche sbagliate, segnali dell'inadeguatezza delle leggi e delle disposizioni che gran parte dei governi europei, ed il governo Italiano in primis, si stanno dando dall'entrata in vigore del trattato di Schengen. Purtroppo il dibattito elettorale di questi giorni ha evidenziato come a volte non ci sia anche nello stesso centrosinistra una posizione limpida. Mi riferisco in particolare ai cosiddetti "centri di permanenza temporanea" sono una sconfitta del buon senso e della solidarietà poiché legittimano una visione del migrante come di una persona che debba espiare una colpa; questi "non - luoghi" rappresentano una sconfitta culturale per l'Europa tutta, insinuando l'idea che la miseria, la diversità etnica, sessuale, politica e religiosa, debbano essere relegate alla clandestinità. Di fronte a tutto questo la nostra reazione di cittadini e cittadine europei/e non può limitarsi alla semplice indignazione e agli appelli alla solidarietà: non vogliamo più dover rincorrere la vita e, troppo spesso, la morte di uomini e donne per dover accorgerci che queste sono regolate da provvedimenti sbagliati. Crediamo sia il momento di schierarci apertamente e di impegnarci in prima persona per chiedere a gran voce non solo di non realizzare "centri di permanenza temporanea" per gli immigrati sul territorio della nostra città ma anche e soprattutto chiedere la chiusura di quelli già realizzati dovunque essi siano. In tal senso come candidato della coalizione che sostiene il Sindaco Leonardo Domenici chiedo a tutti i componenti della coalizione di schierarsi con chiarezza tramite adesione a questo appello sul sito www.enricopezza.it nella sezione "appelli proposti". Enrico Pezza Candidato indipendente nella lista DS www.enricopezza.it email: info at enricopezza.it tel. 3408748005 ============================================ Vi ringraziamo per la Vostra cortesia, Il comitato elettorale di Enrico Pezza
- Prev by Date: 14/06 Bologna: libro di Michela Zucca, "Donne Delinquenti"
- Next by Date: convegno: 1969-2004. trentacinque anni di lotte per la casa a Milano
- Previous by thread: 14/06 Bologna: libro di Michela Zucca, "Donne Delinquenti"
- Next by thread: convegno: 1969-2004. trentacinque anni di lotte per la casa a Milano
- Indice: