filare e cucire

From: "Fabrizio Rossi"

 A proposito del ministro dell'Istruzione (ex pubblica) Moratti, che
pontifica
 l'insegnamento del cucito nelle scuole italiane, ho trovato la citazione
che
segue, molto interessante per definire la posizione cattolica
sull'insegnamento
 in genere.
 L'esclamazione finale e' del redattore di www.cronologia.it .
 Saluti.Fabrizio Rossi

 www.cronologia.it/storia/anno618.htm

 ...Ancora nel 1821 San Carlo Borromeo in uno delle maggiori opere nel campo
 educativo; i 3 volumi "Trattato dell' Educazione Cristiana e Politica dei
 Giovani" in uso in quasi tutte le scuole dell'epoca scriveva "aborrisco che
si
 debba far imparare a leggere e scrivere ai figli di umile e povero stato;
quelli
 di mezzana condizione che sappiano al massimo leggere qualche libro di
preci, i
 giovani più nobili invece che sono destinati a famiglie cospicue allora lo
 approvo, ma escluderei assolutamente le figliuole, che queste sappiano
perorare,
 imparino le lingue e sappiano poetare, io in quanto a me, non lo approvo,
ne so
 scorgere quale utilità ne possa risultare al bene pubblico, ne in
particolare
 alle medesime fanciulle che correrebbero il pericolo se hanno certi
ambiziosi
 genitori che le fanno parlare con uomini letterati onde poi insorgono
occasioni
 tali di prendere affezione ad alcuno più che non si convenga, e dove vi ha
una
 certa conformità d'ingegni e di studi si impegnano gli animi e si destano
nel
 petto fiamme occulte che cagionano miserabili incendi. Perciò il buon padre
di
 famiglia si contenti che la sua figliola sappia recitare l'ufficio della
 Santissima Vergine e leggere la vita dei Santi e nel rimanente attenda a
filare
 e cucire e ad occuparsi negli altri esercizi donneschi, per i quali vediamo
la
 Sacra Scrittura commenda la donna virile e forte. Per i giovani tutti
invece, se
 mi chiedete se è il caso che apprendono le lettere io rispondo che la
comunità
 civile ha bisogno di molta sorta di uomini, contadini, lavoranti e
artigiani, e
 dell'opera gia' citata- Vol. 2 , Edit. Giuseppe Pogliani - Milano MDCCCXXI)

 INCREDIBILE MA VERO! Anno 1821 !