con preghiera di diffusione



 
 

“Non sono cresciuto come un nomade e non mi sento tale, sono stati gli eventi a farmici diventare”. Questa frase è  la chiave di lettura del libro di Daniel Tomescu (Intorno al fuoco, Sinnos editrice) e ci fa entrare nel cuore dei nostri pregiudizi sugli "zingari".

Daniel è uno zingaro Rom della Romania ed è proprio lui a raccontarci la sua vita avventurosa, le tradizioni del suo paese, i numerosi viaggi, il suo arrivo in Italia fino al recente decreto di espulsione.

Il governo italiano, infatti, grazie agli strumenti forniti dalla legge sull’immigrazione (la famigerata Bossi-Fini), sta adottando una politica di esclusione totale nei confronti del popolo Rom, dimenticando, o forse ignorando, che il “nomadismo” è un diritto riconosciuto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dall’onu, e che è previsto e regolato persino dalla nostra Costituzione.

Rivolto ai ragazzi ma anche a chi ha il compito di educarli, questo libro appassionante e utile (corredato da informazioni sul popolo rom, leggende, ricette, indirizzi), oltre a colmare le nostre lacune, tenta di gettare un ponte tra culture e stili di vita differenti, e – particolare importante  -  essendo bilingue (è scritto in italiano e rumeno) favorisce la conoscenza e quindi il rispetto reciproco.

 

 

Daniel Tomescu, detto Artezian, vive a Bari, al campo nomadi di Japigia.

Rappresentante della comunità rumena della città, è membro del Forum dei Diritti con il quale sta conducendo una battaglia per l'ottenimento di un campo stabile.

 

 

Per contattare l'autore e per informazioni:

Cooperativa Kora, Via Suppa, 28 - Bari

Tel e fax: 080/5212393

e-mail: kora.bari at libero.it

sinnos.levante at mclink.it

 

Forum dei diritti - Bari

e-mail: forumdeidiritti at libero.it

 

www.sinnoseditrice.com