Diritto d'asilo

Ho due domande, entrambe tonte. MI sono iscritta in questa lista, che
immagino competente e vedo attiva, ma non potro' seguirla. Vorrei solo un
aiuto in questo momento, per un intervento che dovro' tenere sabato. Ma
poiche' le domande sono tonte, rispondetemi in mail. Grazie e scusate.

Argomento: Dichiarazione diritti umani

1) Dopo la dichiarazione, in 50 anni soo nati: due Patti internazionali,
varie Carte regionali, Statuti ed infine, una Corte Penale Internazionale, a
regime nel 2002.
Potete spiegarmi in due parole, senza troppo approfondire, perche' non
riusciamo ad attingere a questi trattati internazionali per far rispettare i
diritti umani? Vi sono precedenti legali con i quali qualcuno si e' appellato
ad uno di questi trattati o corti, ed e' riuscito a far rispettare un diritto
violato? Qual e' lo scoglio piu' grosso?

2) Il diritto d'asilo fa parte di quei diritti che saranno protetti dal
Trattato di Roma, cioe' dalla Corte Penale Internazionale? Se si', possiamo
appellarci a questa corte per far ratificare in Italia una legge sul diritto
d'asilo? Se non possiamo, perche' no?

Se non ne fa parte, non vi e' alcun tribunale internazionale al momento a cui
ci possiamo appellare?

grazie.
scusate l'ignoranza, ma da qualche parte si deve pur cominciare :-)

nicoletta
--
Per informazioni sulle bandiere:       http://www.bandieredipace.org/
Per sapere quando a Bologna il nodo di Lilliput sara' disponibile a
lilliputbologna at inventati.org