Re: Petizione : difendiamo la Corte Penale Internazionale.

Primo: non confondiamo la Corte Penale per i crimini di guerra nella ex-Jugoslavia (come quella per
il Ruanda) con la nascente Corte Penale Internazionale Permanente (CPI), sono due cose ben diverse.
La Corte per l'ex-Jugoslavia ha notevoli difetti giuridici, e concretamente ha due pesi e due
misure, essendo garantita di fatto l'impunità per le forze NATO; ma ciò non significa che sia giusto
buttarla nel cesso e rinunciare pure a perseguire i responsabili di genocidio, tortura, stragi di
civili, stupro etnico, eccetera.

Secondo, in realtà l'"Impero Amerikano" è ed è sempre stato il principale, agguerritissimo nemico
della CPI, perché, nonostante sia un organismo "menomato" nei suoi poteri, è comunque il primo passo
concreto verso una giustizia internazionale indipendente da una potenza che sia contemporaneamente
gendarme, accusa e giudice.
Non a caso gli USA hanno come priorità il boicottaggio della corte (accordi bilaterali per garantire
l'impunità ai propri cittadini e soldati nel mondo -subito accolti dal berlusca-, leggi che
prevedono sanzioni verso i paesi che la supportano, -sembra una barzelletta ma è vero- possibilità
di invadere l'Olanda per "liberare" eventuali americani sotto processo, pressioni per limitarne la
giurisdizione che hanno fatto risultare uno statuto praticamente alquanto inefficace, eccetera).

Huambo, solitamente apprezzo molto ciò che scrivi, ma stavolta ho l'impressione che tu abbia preso
un grossissimo granchio.. la filosofia del "nemico del mio nemico è mio amico" in genere non porta a
compagnie rispettabili ed è proprio una delle cose che si contesta (giustamente) alla geopolitica
dell'"impero"..

Sincerely,
Stefano