Aggiornamento Osservatorio Europeo "G Falcone"



 
 
OSSERVATORIO EUROPEO
sulla legalità e la questione morale
"G. Falcone" - Monopoli
 
www.osservatoriomonopoli.it il sito dell'Osservatorio Europeo sulla legalità di Monopoli (BA)
 
segnala
 

PROSPETTIVA OSSERVATORIO

 

Libertà di informazione

di Rita Guma

Responsabile nazionale dell'Osservatorio Europeo sulla Legalità e la Questione Morale

L'Osservatorio europeo ha fatto dell'informazione libera il suo imperativo morale, al fine di far conoscere ai cittadini italiani mostrare cio' che non passa sui canali ufficiali e di raccogliere altre informazioni ed approfondimenti utili alla comprensione delle leggi recentemente approvate e delle situazioni di conflitto d'interesse.


NEWS

A spot in faccia

In queste ore tutti gli occhi sono puntati sul Corriere della Sera. Le denunce del comitato di redazione all'assemblea degli azionisti di Hdp e la presa di posizione del segretario dell'Fnsi, Paolo Serventi Longhi, hanno per ora provocato un silenzio assordante di Palazzo Chigi e qualche battuta dei grilli parlanti di Silvio Berlusconi. Ma tutti sanno nel mondo dell'editoria che la battaglia per il controllo dell'informazione e delle sue fonti è appena cominciata.


Come difendere la Tv

di Roberto Zaccaria

Caro direttore, il problema della concentrazione nel settore della televisione in Italia, per la sua tipologia, per la sua ampiezza, per le sue caratteristiche strutturali e d'insieme, costituisce il fenomeno più grave in Europa e rappresenta una rottura netta rispetto ad alcuni principi cardine della prima parte della nostra Costituzione (quella intangibile secondo Dossetti e Barile).


DALLA PUGLIA

Così vanno le cose in tema di salute nella Regione 

di Pasquale D'Erchia

Su 100 euro di spesa del bilancio regionale pugliese 83 euro sono impegnati per la sanità. Il diritto alla salute è più tutelato in Puglia, più che in qualsiasi altra regione d'Italia, penserebbe un osservatore siciliano. Ma è subito avvisato...


Continuiamo a fare COnsumo REsponsabile


AVVERTENZA - Legge 675/96: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Secondo l' articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poichè gli indirizzi utilizzati non sono presenti in nessuna lista. Questo messaggio ti è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, sei entrato in contatto con la nostra attività di informazione.

Se non vuoi ricevere più l'aggiornamento del sito invia l'e-mail a pieffezeta at tin.it con in oggetto cancella

Se vuoi invece darci una mano invia questa e-mail ad altri amici