Nigeria: Speranze per Safya



 

Carissime/i, vi sottopongo questa notizia che apre porte di speranza per il caso Safya.

Cordialmente.

Farid Adly

direttore di ANBAMED, notizie dal Mediterraneo


Tribunale nigeriano assolve donna accusata di adulterio

Lagos, 23:30

Un tribunale islamico nigeriano ha assolto una donna di 18 anni accusata di adulterio con una sentenza che sembra indicare un atteggiamento meno rigido su questa materia e che apre speranze anche per Safiya Hussaini Tungar Tudu, un'altra nigeriana che rischia la lapidazione e la cui sorte ha destato indignazione nel mondo.
Sulla base della sharia, la legge coranica, un giudice dello stato di Sokoto ha stabilito ieri che non vi erano sufficienti prove per considerare Hafsatu Abubakar colpevole di adulterio, ha detto l'avvocato Abdulkadir Ibrahim, presente al processo e difensore di Safiya Hussaini. "La legge islamica prevede che non c'è certezza che una donna abbia avuto una relazione adulterina con un uomo se non vi sono quattro testimoni che affermano di averla vista in flagranza di reato. L'accusa non ha potuto esibire tali prove", ha detto l'avvocato ricordando che in caso di colpevolezza è prevista inesorabilmente la condanna a morte.
L'avvocato ha aggiunto che ora si aprono speranze anche per Safiya Hussaini, la madre di sei figli già condannata a morte da un'altro tribunale islamico dello stato di Sokoto e in attesa di esecuzione per lapidazione.
Il processo di appello per Safiya, il cui caso ha destato interesse anche in Italia, comincerà il 18 marzo. Petizioni per la liberazione della donna, che afferma di essere stata stuprata, sono giunte anche al presidente nigeriano Olusegun Obasanjo.