(Fwd) cs 31-2001




------- Forwarded message follows -------
From: press at amnesty.it
To: stampa at amnesty.it
Date sent: Wed, 20 Jun 2001 16:21:51 +0200
Subject: cs 31-2001
Send reply to: press at amnesty.it

# Questa lista per la distribuzione delle informazioni # e' gestita dalla Sezione Italiana di Amnesty International. # Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a stampa-owner at amnesty.it # Riguardo al CONTENUTO dei comunicati, potete contattare press at amnesty.it

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL CAPO REDATTORE INTERNI

TEMA DI MATURITA': APPREZZAMENTO DI AMNESTY INTERNATIONAL

Dichiarazione di Marco Bertotto, Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International

Non possiamo che essere lieti dell'inclusione nei temi di esame per la maturita’ di una traccia su diritti umani e giustizia internazionale. E' un buon modo per indirizzare l'istruzione "al pieno sviluppo della personalita’ umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle liberta’ fondamentali", come chiesto dall'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Cambiare le coscienze per cambiare il mondo e’ il fine ultimo delle numerose attivita’ di educazione ai diritti umani che Amnesty International conduce prima di tutto nelle scuole, ma anche in collaborazione con le imprese, i sindacati, le forze dell'ordine. E' un impegno importante, su cui sono coinvolti numerosi nostri attivisti e insegnanti.

Certo un tema all'esame di maturita’ non e’ sufficiente per raggiungere l'obiettivo di costruire una solida e convinta cultura dei diritti nella nostra societa’. Eppure il messaggio che arriva oggi dalla scuola italiana e’ significativo e deve essere raccolto da tutti come una sfida importante. Anche per questo rivolgiamo un appello al Ministero della Pubblica Istruzione, alle agenzie formative del nostro Paese, ai numerosi soggetti coinvolti nelle attivita’ educative, perche’ riconfermino il loro sostegno e l'impegno diretto ad un programma, vasto ed organico, di promozione ed educazione ai diritti umani.
Marco Bertotto

Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International

Roma, 20 giugno 2001

Ufficio Stampa Amnesty International
------- End of forwarded message -------