PROBLEMI CON DOPPI CONTRATTI DI LAVORO PER EXTRACOMUNITARI



Mi chiamo Mauro,
quest'inverno ho lavorato stagionalmente in un albergo in cui lavorava anche una ragazza rumena che poi è diventata mia amica.
Dal punto di vista burocratico e fiscale lei era a posto, avendo il permesso di soggiorno, il visto, il nulla osta e il contratto di lavoro con il nostro datore di lavoro.
Il problema è sorto quando questa ragazza, ha deciso di finire la stagione invernale lavorando in quell' albergo per poi cambiare posto di lavoro per la stagione estiva lavorando in un albergo lì vicino.Essendo sfruttata e sotto pagata ha così deciso di andare a lavorare con un nuovo datore di lavoro. purtroppo per questa ragazza, il primo datore di lavoro ha deciso di metterle i bastoni tra le ruote e cosi' ha già richiesto e mandato un contratto di assunzione alla questura (di Trento).
L'ufficio della questura ha così bloccato le pratiche (non so esattamente come e perchè...) e così il nuovo datore di lavoro non ha potuto fare richiesta per questa ragazza che ora rischia di rimanere in Romania per l'estate senza un lavoro.
La domanda è: è possibile per lei scegliere di accettare solo il contratto di lavoro che le interessa e stracciare l'altro in modo da tornare in Italia cambiando posto di lavoro? e se si, come puo' fare?
Come è possibile che la questura le abbia bloccato il contratto?
 Ringrazio fin d'ora per l'interessamento e l'aiuto da voi offerto per la soluzione anche di altri problemi simili,
 Conto vivamente in una vostra risposta perchè non è giusto che ci sia così tanto odio e discriminazione verso gli extracomunitari.
 Il mio indirizzo di posta elettronica è: maurozul at libero.it 
                            Grazie di Cuore