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ASYLUM - newsletter
Il nostro Istituto, un consorzio di Enti locali che si occupa di
cooperazione internazionale e di educazione interculturale, periodicamente
produce o promuove newsletters (come quella in allegato) o pubblicazioni.
Riteniamo che gli argomenti trattati possano interessare anche gran parte
degli aderenti alla vostra rete.
Vi chiediamo, dunque, di avere la possibilità di diffonderli ulteriormente
attraverso i vostri indirizzari.
ICS - Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo
Asylum
notiziario/web sui rifugiati
n.2/aprile 2002
"lei non è del Castello, lei non è del paese, lei non è nulla. Eppure anche
lei è qualcosa, sventuratamente, è un forestiero, uno che è sempre di
troppo e sempre fra i piedi, uno che vi procura un mucchio di grattacapi,
che non si sa quali intenzioni abbia"
Franz Kafka, IL CASTELLO
Asylum da leggersi all'inglese asailm o così com'è scritto? Ci piace di più
la seconda soluzione dal momento che anche il termine inglese non è altro
che un calco del latino Asylum = asilo.
Il quale latino a sua volta lo prendeva in prestito dal greco, asylos,
colui che non era sottoposto al sylon, al diritto di sequestro.
Nel mondo ellenico impossessarsi di uomini o di cose poste in un tempio
sotto la protezione della divinità era considerato un sacrilegio.
Ogni luogo che assicurasse l'inviolabilità a chi vi si fosse rifugiato si
chiamava genericamente asilo, asylon. Anche a Roma, dove pur il diritto di
asilo non aveva così larga applicazione come in Grecia, lo schiavo
maltrattato si poteva rifugiare nel tempio e chiedere un padrone più umano.
Nel diritto giustinianeo, in epoca cristiana dunque, la violazione del
diritto d'asilo era un crimen maiestatis.
AVVISO AI NAVIGANTI
Utilizzando le potenzialità della rete Asylum si pone come guida e
suggerimento per una navigazione, senza gommoni e containers, nella realtà
dei profughi. Indicando nella rete Internet siti di ricerca, di iniziativa,
di documentazione su quest'umanità asilante che qualche volta compare sui
video, ma, più spesso, sta racchiusa nei propri sogni.
Asylum vorrebbe contribuire ad aprire alcune finestre sul mondo ed
arricchire così i processi di formazione nelle scuole.
Asylum è promosso dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo di
Alessandria.
Asylum è coordinato da Claudio Canal con la collaborazione di Donatella
Piazza.
e.mail: claunal@libero.it
icsal@tin.it
per la versione cartacea di questo notiziario rivolgersi all'Ics [v.sotto]
RIFUGIARSI OGGI
Abbondanza di parole: rifugiato, profugo, apolide, le più classiche, ma
anche esiliato o esule, più letterariamente nobili. Dante cos'era se non
un esule? Anche sfollato, in epoca di seconda Guerra Mondiale o
fuoriuscito, per il perseguitato politico dal fascismo. Oggi si aggiungono:
chiedente asilo, dislocato e rimpatriato.
Questa esuberanza di termini rimanda ad una realtà nota e vissuta, presente
nella storia italiana in modo massiccio e diversificato.
La Costituzione italiana dispone, all'articolo 10, comma 3:
"lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio
delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana ha diritto
d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite
dalla legge".
La portata innovativa di questo articolo viene ridimensionata dalla
Convenzione di Ginevra del 1951 [ratificata con legge 24 luglio 1954,
n.722] che dà una definizione molto più restrittiva di rifugiato, colui
che, temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza,
religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per
le sue ragioni politiche, si trova fuori dal Paese di cui è cittadino e non
può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di
questo Paese"
il testo completo, in inglese, della convenzione di Ginevra si trova nel
sito dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati,
all'indirizzo:
www.unhcr.ch/refworld/legal/instrume/asylum/1951eng.htm
una sintesi in:
www.unesco.org/most/rr4ref.htm
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UNA STORIA DA [NON] DIMENTICARE n. 1
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Ci sono avvenimenti che spiegano un'epoca. Una piccola storia dei nostri
tempi è in attesa del talento di un giovane scrittore/scrittrice per essere
raccontata e tramandata.
Gli elementi sono:
- 26 agosto 2001: il portacontainer norvegese Tampa raccoglie 460 profughi
afghani in procinto di naufragare con il loro traghetto indonesiano di
legno. Sono a 150 chilometri dall'isola australiana di Christmas;
- il capitano della nave norvegese, Arne Rinnan, accoglie a bordo i
profughi, tra cui 43 bambini, e dirige verso l'isola per sbarcarli;
- il primo ministro australiano, John Howard, rifiuta l'asilo ai profughi e
dice che devono sbarcare in Indonesia "per difendere l'integrità del paese
contro gli immigranti illegali";
- L'Indonesia prima accetta, poi ci ripensa. La Tampa è alla fonda a 20 km
dall'isola con il suo carico di disperati;
- Il governo australiano invia sull'isola tre aerei carichi di aiuti; i
profughi sono allo stremo, in condizioni igieniche tremende;
- Mary Robinson, alto commissario delle Nazioni Unite, dichiara che
l'Australia ha una responsabilità fondamentale verso gli immigrati: la
Convenzione dei Diritti Umani del 1948 "stabilisce che siano accettati nel
porto più vicino";
- Un commando delle Forze Speciali australiane cerca di allontanare la nave
norvegese dalle acque territoriali dell'Australia;
- La Norvegia decide di denunciare l'Australia alle Nazioni Unite e alla
Croce Rossa;
- Fine della storia: il governo australiano paga 10 milioni di dollari U.S.
al governo di Nauru - il più piccolo stato del mondo, un atollo di 21
chilometri quadrati con 11.000 abitanti- perché accolga 283 profughi, gli
altri andranno in Nuova Zelanda. Nel frattempo la Corte Federale
australiana ha riconosciuto il governo colpevole di "aver agito
illegalmente" quando ha vietato alla Tampa di far sbarcare i profughi e
quando ha inviato le teste di cuoio sul mercantile.
Qualche informazione integrativa:
l'Australia è un paese di immigrati che ha tolto la terra ai nativi;
mentre avvenivano i fatti della nave Tampa, in Afghanistan governavano i
talebani che tutto il mondo condannava, Australia compresa;
il governo australiano era stato tra i primi a dirsi disposto a pagare per
salvare le antiche statue di Buddha prima che i talebani le distruggessero.
Le statue di pietra, sì, le vittime in carne ed ossa dei talebani, no;
l'Australia è uno dei paesi più ricchi ed estesi [7.68 milioni di
chilometri quadrati]del mondo.
La storia può essere ricostruita accedendo ai seguenti siti:
www.rainews24.rai.it digitando "tampa" nella funzione ricerca:
www.cnnitalia.it/2001/MONDO/asiaoceania/09/19/tampa, in italiano.
In Australia i profughi sono abitualmente chiusi in centri di detenzione
volutamente isolati dalle zone popolate. Nel famigerato centro di
detenzione di Woomera, il 18 gennaio di quest'anno, 57 profughi detenuti si
sono cuciti la bocca per protestare contro la decisione del ministero per
l'Immigrazione di ritardare volutamente l'esame delle loro richieste di
asilo. L'Unhcr/Acnur ha condannato l'Australia per il trattamento disumano
riservato ai profughi.
Vedi la presa di posizione di Amnesty International in:
http://www.amnesty.it/notiziario/02_02/editoriale.php3
Le manifestazione dentro e fuori di Woomera continuano:
www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=19881
Un commento in italiano di Jack Pinko Dinkum alla situazione dei profughi
e rifugiati in Australia :
www.ecn.org/reds/crociata0111australia.html
In inglese, il sito del Refugee Council of Australia:
www.refugeecouncil.org.au/index.html
L'Australian Human Rights Centre gestisce un ottimo sito, in inglese, che
raccoglie anche importanti materiali legislativi sui rifugiati:
www.austlii.edu.au/au/other/ahric
Ancora sui rifugiati si vedano le importanti prese di posizione, in
inglese, del Jesuit Refugee Service - www.jesref.org/alerts/aulatest.htm -
di cui trattiamo più avanti.
Chi volesse approfondire la situazione politica dell'Australia, potrà
accedere al sito di John Pilger, www.johnpilger.com, noto giornalista
australiano, per vent'anni inviato e corrispondente del quotidiano Daily
Mirror.
Su Nauru, vedere:
www.globalgeografia.com/oceania/nauru.htm
Chi volesse invece leggere qualche bel libro sull'Australia, Asylum
suggerisce: Robert Hughes, La riva fatale. L'epopea della fondazione
dell'Australia, Adelphi, 2000 e Sally Morgan, La mia Australia, Bompiani,
che racconta come negli anni Trenta migliaia di bambini vennero tolti alle
madri aborigene e sistemati nelle scuole delle città. Un'opera di
"civilizzazione" che sradicò dalla propria identità i superstiti di un
popolo quasi estinto.
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UNA STORIA PICCOLA DA NON DIMENTICARE
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Quattro studentesse [Alice, Debora, Marta, Stefania] della classe V DS del
Liceo Sociopsicopedagogico "D.R.Saluzzo" di Alessandria hanno ricostruito
la storia del mercantile Tampa e del suo carico di profughi. Si sono
presentate in una quinta elementare ["G.Carducci" sempre di Alessandria]
come "ambasciatrici" che portano con sé il diario di un bambino, Karim, che
sta sulla nave. Una cassetta delle lettere viene allestita per poter
"comunicare" con Karim e le "ambasciatrici". Il via vai di lettere permette
di ricostruire contesto, fatti, aspirazioni dei profughi. La vita di Karim
"documentata" dal diario viene trasformata in sceneggiatura con diversi
finali creati dagli alunni. La storia del Tampa e dei suoi impossibili
approdi diventa un'epica scolastica in cui tutti hanno qualcosa da dire, da
riconoscere e da inventare.
I 43 bambini afghani sloggiati dalla nave e ora dislocati nel Pacifico non
sanno che un grappolo di bambini e bambine del Piemonte hanno imparato
qualcosa in più della vita grazie alla loro sofferenza.
Per i materiali didattici rivolgersi all'Istituto per la Cooperazione
allo Sviluppo [v. sotto].
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UNA STORIA DA NON DIMENTICARE n. 2
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Un piccolo comune [203 abitanti!] del Piemonte, in provincia di Torino,
con un nome, Chiesanuova, che sarebbe piaciuto a Palazzeschi [Tre
casettine/dai tetti aguzzi,/un verde praticello, /un esiguo ruscello…], per
non morire ha deciso di accogliere venti profughi, curdi, iracheni,
afghani, africani e di avviarli ad attività soprattutto inerenti la
conservazione dell'ambiente montano.
Per i particolari v. www.mondoerre.it/mese/speciale/01_2002.html
L'iniziativa è una risposta al progetto concordato tra Ministero degli
Interni, Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati [Unhcr/Acnur),
Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI):
v: http://62.110.190.138/web/comunicati_stampa/comunicato_20010403.htm
Il testo del protocollo d'intesa tra Comuni Italiani e Acnur/Unhcr si trova in:
www.volint.it/scuola/w96prot2912/4cooperazione/documenti/ c12t05.rtf
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STRANIERO NELLA BIBBIA
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"Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese, non gli
farete torto. Il forestiero dimorante fra di voi lo tratterete come colui
che è nato fra di voi; tu l'amerai come te stesso, perché anche voi siete
stati forestieri nel paese d'Egitto. Io sono il signore, vostro Dio"
Levitico 19, 33-34
"Egli venne fra i suoi e i suoi non l'hanno accettato"
Giovanni 1, 11
"Essi hanno dichiarato di essere su questa terra come stranieri, in esilio"
Ebrei 11, 13
Una riflessione a partire dai dati biblici si è sviluppata recentemente in
relazione al bisogno - per i credenti - di avere un punto di riferimento.
Una bibliografia consistente si è così venuta accumulando.
In italiano il punto di partenza più importante è la rivista Ricerche
Storico Bibliche che nel fascicolo 1/2 del 1966 raccoglie gli atti della
XXXIII Settimana Biblica dedicati a Lo "straniero" nella Bibbia. Aspetti
storici, istituzionali e teologici, a cura di Innocenzo Cardellini. Il
medesimo autore ha curato le Riflessioni sullo "straniero" nella Bibbia
alla luce del Vicino-Oriente-Antico. Presentazione di una bibliografia
scelta, pubblicate sulla rivista Studi Emigrazione/Migration Studies,
n.133, 1999.
Da un punto di vista dell'antropologia culturale storica Asylum consiglia:
Maurizio Bettini (cur.), Lo straniero ovvero l'identità culturale a
confronto, Laterza, Roma-Bari, 1992.
Lo straniero nella letteratura viene analizzato da Remo Ceserani, Lo
straniero, Laterza, Roma.Bari, 1998.
On line si possono trovare un testo del card. Martini in:
www.we-are-church.org/it/attual/Straniero.CMMartini.html
uno di Fredo Olivero, responsabile dell'Ufficio Migranti della Caritas di
Torino,
www.torino.chiesacattolica.it/migranti/straniero.doc
un glossario biblico in:
www.angelfire.com/pa/ruggeri/immigr4.html
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DEFICIT DELL'ACNUR
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L'ACNUR/UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha
dovuto ridurre per il 2002 il budget del 14%, da 995 milioni di dollari a
825. Anche gli operatori sono stati ridotti da 4828 a 4065.
V. il comunicato, in italiano, su:
http://62.110.190.138/web/comunicati_stampa/comunicato_20010601.htm
L'Unione Europea ha ridotto di molto il suo contributo, passando dal 25%
del 1995 al 5% del 2001. In questa direzione l'Europa ha sicuramente
peggiorato la sua politica. Lo ha rilevato lo scorso anno Amnesty
Internationl con un rapporto decisamente critico intitolato The Asylum
Crisis in cui vengono analizzate le politiche europee tutte tese a
costruire la Fortezza Europa dove, in primo luogo, il rifugiato è
criminalizzato e, secondariamente -quando va bene - tollerato.
Il testo del rapporto, in inglese - ma meriterebbe di essere tradotto - lo
si può scaricare da:
www.amnesty-eu.org/1/Asylum_Crisis_Sept01.doc
L'UNHCR/ACNUR sta cercando di intervenire anche su quella vastissima
moltitudine di persone [25 milioni] che sono sfollati nel proprio paese e
che non sono riconosciuti tecnicamente come Rifugiati.
"Sono stranieri, parlano una lingua straniera, vengono da un paese
straniero. Ma una cosa abbiamo in comune: quando sentiamo nominare la croce
uncinata gli stessi sentimenti ci stringono il cuore. Questo drappello di
profughi ci può insegnare cos'è la croce uncinata: essi sono i testimoni
viventi di una grande violenza e di una potente menzogna. I loro corpi ne
fanno testimonianza, e chi fra noi ancora dubita come San Tommaso, può
andare da loro e toccare col dito le loro piaghe" scriveva Milena Jesenská,
la donna amata da Franz Kafka, nel 1937 a proposito dei tedeschi, operai e
intellettuali, che scappavano dalla Germania nazista per rifugiarsi a Praga.
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AFGHANISTAN: E ORA?
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Anche se non compare più in TV la guerra in Afghanistan non è terminata.
Continuano i bombardamenti e continuano i confronti armati fra le diverse
fazioni. Resta completamente in piedi il problema dei rifugiati in Pakistan
e in Iran e quello degli sfollati all'interno dell'Afghanistan stesso.
Human Rights Watch ha prodotto un articolato studio - febbraio 2002 - sulla
politica della porta chiusa per i rifugiati afghani, in inglese,
scaricabile da:
www.hrw.org/reports/2002/pakistan/index.htm
Per essere aggiornati su ciò che succede oggi in Afghanistan, una delle
fonti migliori è costituita da
RAWA-Revolutionary Association of the Women of Afghanistan che hanno
combattuto i talebani quando questi facevano comodo al resto del mondo, che
hanno denunciato le violenze dell'Alleanza del Nord e che si sono
strenuamente opposte ai bombardamenti anglo/americani. Ricco di
informazioni il loro sito, buona rassegna della stampa internazionale.
Alcuni materiali disponibili anche in italiano. A semplice segnalazione del
proprio indirizzo di e.mail, inviano una newsletter molto ben fatta:
www.rawa.org
L'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo di Alessandria ha pubblicato
un fascicolo "AFGHANISTAN - INNESCHIAMO I DIRITTI" in cui, partendo
dall'analisi storica, è fatto il punto sulla situazione e vengono forniti
dati e commenti sulla campagna per lo sminamento del paese. Di particolare
interesse sono il dizionario del mondo islamico e i capitoli sul terrorismo
e sul fondamentalismo.
Il fascicolo è destinato specialmente ad usi didattici.
Per informazioni: Ics, piazza Basile 1, 15100 Alessandria, tel.
0131.232640, fax 0131.235497, icsal@tin.it, www.provincia.alessandria.it/ics
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VIVERE (mentalmente) IN UN CAMPO PROFUGHI
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Vuoi immaginare come si vive in un campo profughi?
L'associazione Medici senza frontiere degli Stati Uniti ne ha costruito uno
virtuale in cui si può sostare.
Vai al sito: www.refugeecamp.org
Il medesimo sito contiene poi una copiosa raccolta di materiali, in
inglese, per una didattica dell'asilo e i problemi connessi, per le classi
medie e superiori. Anche qui, una traduzione in italiano consentirebbe un
più vasto utilizzo.
"Cristoforo Colombo non poté scoprire l'America perché non aveva il visto
e non aveva neppure il passaporto.
Hernán Cortés e Francisco Pizarro rimasero con la voglia di conquistare il
Messico e il Perù, perché non avevano il permesso di soggiorno.
Il pellegrini del Mayflower furono restituiti al mare, perché sulle coste
del Massachusetts non c'erano quote aperte d'immigrazione"
Eduardo Galeano
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PROFUGHI NELLA RETE
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recensione di siti dedicati ai rifugiati
JESUIT REFUGEE SERVICE - www.jesref.org
lingua: inglese, francese, spagnolo, italiano
aggiornamento: costante
fruizione: materiali on-line, agevole navigazione,
utile funzione di ricerca interno e sul
web;
sede: Roma e altri uffici nazionali;
links:
ONG Amnesty International
Cafod
Christian Aid
Community for the Protection of Human rights, Humanity and Tolerance
Crisis Web International
Derechos Human Rights
Desplazados Project Colombia
Greenet
Human Rights Internet
Human Rights Watch
Human Rights Web Resources Page
Inter Action
International Crisis Group
International Rescue Committee
IRSA - Immigration and Refugee Services of America
Lawyers Committee for Human Rights
Oxfam
Peace Brigades International
Refugees International
Servicio Paz y Justicia Latinoamérica
The Advocacy Project
The International Committee of the Red Cross
Trocaire
U.S. Committee for Refugees
Women's Commission for Refugee Women and Children
AGENZIE Caritas
Child Soldiers
European Council on Refugees and Exiles
FAO
ICRC
ICVA
International Organization for Migration
JRS - Jesuit Refugee Service in Australia
Landmine Action
Mercy Refugee Service
Norwegian Refugee Council: Global IDP Project
Norwegian Refugee Council: Global IDP Survey
Pax Christi International
Pax Christi Netherlands
Reliefweb
Save the Children
UNESCO
UNHCHR - United Nations High Commissioner for Human Rights
UNHCR - United Nations High Commissioner for Refugees
UNICEF
United Nations Home Page
World Health Organization
ACCESSI UTILI America Magazine
Conflict Resolution Resources
E-mail directory for Africa
EU Networks on Integration of Refugees
Exile Images (UK)
Forced Migration Review
Immigration Index Site
IRIN News
MISNA - Missionary Service News Agency
Nansen Refugee Award
OneWorld Homepage
Online Burma/Myanmar Library
Pax Catholic Communications (Miami)
Peace and Conflict Resolution Resources
Refugee Studies Programme (Oxford)
ReliefWeb
Refugee women's Resource Project
Sudan Relief Operation
UNHCR Maps
University of Texas Maps
Come dice il nome stesso è un servizio per i rifugiati organizzato dai
Gesuiti. Molto ricco e articolato. Documentazione di prima mano, anche
fotografica.
Diamo qui di seguito un esempio di rapporto informativo:
SOVVENZIONE 'VERGOGNOSA' PER RIFUGIATI E SFOLLATI
Poiché i capi di Stato si sono riuniti a Monterrey, Messico, per la
Conferenza dell'ONU sul Finanziamento e Sviluppo, l'Alto Commissario delle
Nazioni Unite per i Rifugiati, Ruud Lubbers, ha definito 'vergognosa' la
riduzione delle risorse destinate ai popoli più poveri del mondo. Lubbers
ha parlato nel corso della 58° sessione annuale della Commissione delle
Nazioni Unite sui Diritti Umani a Ginevra il 19 marzo, anche se il suo
messaggio era chiaramente rivolto ai capi di Stato che partecipavano alla
Conferenza di Monterrey fra il 20 e il 22 marzo. "E' già abbastanza brutto
che un quinto dell'umanità consumi i quattro quinti delle risorse globali,"
ha detto Lubbers alla Commissione, "ma permettere che i programmi umanitari
volti all'assistenza dei più vulnerabili del mondo - i rifugiati - siano,
anno dopo anno, sotto sovvenzionati è per giunta vergognoso." Lubbers ha
continuato il suo appello dichiarando che "la comunità internazionale deve
chiedersi se non si stiano violando i diritti umani dei rifugiati e di
altre persone vulnerabili non fornendo loro sufficiente assistenza affinché
vivano con un minimo di dignità." L'Alto Commissario ha anche dato un
monito affinché i rifugiati e i richiedenti asilo non debbano in alcun modo
essere associati alla lotta contro il terrorismo, e nemmeno che la lotta
contro il terrorismo permetta di attenuare la protezione offerta agli
individui sotto la legge internazionale. La Conferenza sul Finanziamento e
Sviluppo di Monterrey ha riunito l'ONU, la Banca Mondiale, il Fondo
Monetario Internazionale e l'Organizzazione Mondiale del Commercio. La
conferenza si è conclusa con una notevole dimostrazione di ottimismo per i
vari nuovi impegni assunti dalle nazioni più ricche. Gli Stati Uniti hanno
promesso di accrescere l'aiuto estero destinando il 50 per cento a partire
dal 2004, e l'Europa che attualmente stanzia lo 0,33 per cento della sua
produttività per lo sviluppo dell'aiuto, si è impegnata ad aumentarlo fino
al 0,39 per cento entro il 2006. Passi avanti, sebbene niente si avvicini
al raddoppio della attuale assistenza globale per lo sviluppo sollecitata
dall'Alto Commissario Lubbers insieme ad altri. "Vale di più notare che ciò
costerebbe uno semplice 0,2 per cento del reddito dei Paesi ricchi," ha
detto Lubbers alla sessione annuale sui diritti umani dell'ONU.
Piazza Basile, 1
15100 Alessandria
tel. 0131 232640 fax 0131 235497 e-mail <mailto:icsal@tin.it>icsal@tin.it
Chiedere asilo è diventato un crimine. Era un diritto.
ASYLUM, la newsletter che trovate in allegato, esplora la rete alla ricerca
di chi il rifugiato non lo vuole nascondere o mascherare.
Un piccolo contributo per non dimenticare questo pulviscolo umano che
attraversa frontiere e confini per ottenere riconoscimento.
Si ringrazia per la diffusione e per i suggerimenti; se non siete
interessati, rimandate al mittente questo messaggio.
Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo di Alessandria
Claudio Canal