[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Spettacoli su Shoah, Resistenza, Diritti dei bambini e Madri di Plaza de Mayo



Alle liste pck Diritti e pck Associazioni
 
La presente per darvi notizia di alcune repliche dei nostri spettacoli della serie "Per non dimenticare" che replicheremo nei prossimi tempi in alcuni comuni della provincia di Milano.
I temi sono quelli della Shoah e della Resistenza, i diritti violati dei bambini nel mondo e il dramma dei Desaparecidos argentini. Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione (salva la disponibilità dei posti a sedere).
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.itineraria.it.
 
Nella speranza di avervi nostri graditi ospiti vi salutiamo cordialmente.
Fabrizio De Giovanni / Itineraria 0335.8393331 - 02.2538451
 
Venerdì 9 marzo ore 21 - Mezzago (Mi) Spazio Giovani (accanto alla Biblioteca Civica) via S. Biffi

Bambini esclusi (lettura scenica sulla condizione dell’infanzia nel mondo) a cura di Ercole Ongaro.

"Fate il possibile per far sapere al mondo cosa succede a noi bambini. Perché altri bambini non debbano subire queste violenze". Queste sofferte parole di una bambina-soldato dell’Uganda sono il motivo conduttore di un percorso drammaturgico che lo storico Ercole Ongaro ha elaborato a partire dalla rigorosa selezione di dati – nella lettura scenica esposti da un narratore (Gilberto Colla) – e di testimonianze in prima persona proposte da due lettori (Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni). La regia di Roberto Carusi si avvale perciò di una interpretazione attenta alla parola, supportata da suoni e immagini capaci di coinvolgere chi assiste alla lettura. Esplorando quello che oggi è chiamato il Sud del mondo, questo pezzo di teatro-documento prende l’avvio da un fatto che ha dell’incredibile (ogni otto secondi un bambino muore di fame) per giungere alla conclusione che soltanto dai sogni dei bambini può nascere una realtà più nuova e più giusta. (Spettacolo patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la Solidarietà Sociale)

Giovedì 22 marzo ore 21 - Bellusco (Mi) Teatro S. Luigi piazza della Chiesa

Voci dalla Shoah (le testimonianze di tre sopravvissuti ad Auschwitz)

E' un oratorio laico a tre voci di Roberto Carusi, liberamente tratto dall'omonima opera edita da La Nuova Italia (con prefazione di Alessandro Galante Garrone e introduzione di Claudio Facchinelli) che raccoglie le testimonianze che Goti Bauer, Liliana Segre e Nedo Fiano, ex-deportati ad Auschwitz, hanno portato di persona e con la loro viva voce per molti anni nelle scuole superiori. Vi compaiono anche citazioni dal "Dizionario del lager" di Oliver Lustig (anch'esso edito da La Nuova Italia). Le voci sono degli attori Lorella De Luca, Carmen Piga e Alessandro Ferrara. La regia è dello stesso Roberto Carusi. La durata della lettura è di un'ora circa.

Sabato 17 marzo ore 21.15 - Lentate sul Seveso (Mi) Sala Polivalente della Scuola Elementare via Monte Generoso, 15

e Sabato 28 aprile ore 21 - Vimercate (Mi) Biblioteca Civica Piazza Unità d'Italia 2/G
 
Apariciòn con vida (Recital sulle testimonianze delle madri di Piazza di Maggio)

È l’attrice Anna Goel a dare voce alle madri di Plaza de Mayo con questo monologo di cui è coautrice insieme al regista Marcello Bivona, accompagnata dalla chitarra di Rafael Andrès Didoni. Un modo teatrale per dar voce a documenti ancora attuali. Il 30 aprile 1977 quattordici madri di desaparecidos si ritrovarono per la prima volta nella Plaza de Mayo a Buenos Aires, per proclamare il loro diritto a conoscere la verità sulla sorte dei loro figli, sequestrati dalla polizia e mai più restituiti alla vita o almeno al dolore dei familiari. Oggi la loro lotta è un simbolo per tutti coloro che nel mondo si sentono impegnati a costruire una cultura di pace fondata sulla difesa dei diritti umani: il diritto alla vita, alla libertà, alla giustizia.

Mercoledì 25 aprile ore 21 - Comune di Bergamo (Auditorium...)

La vergogna e la memoria (recital sulla Resistenza)  a cura di Lidia Gavinelli

Dalla genesi del fascismo (documentata, nel corso della lettura, da filmati d’epoca) alla lotta di Resistenza e alla nascita della Repubblica democratica, il montaggio della regista Lidia Gavinelli propone testimonianze, storie di vita, citazioni letterarie che inducono vecchie e nuove generazioni a riflettere su un momento tragicamente nodale della storia italiana ed europea. Le voci sono degli attori Roberto Carusi, Lorella De Luca e Fabrizio De La Giovanni. La riproduzione della documentazione audio/video (a cura di Lidia Gavinelli) è di Gabriele Vianello.