[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Corso d'italiano per immigrati sulla RAI (da gennaio a giugno)



Corsi d'italiano a distanza per immigrati


Un progetto di RAI Educational (http://www.educational.rai.it) in
convenzione con il Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del
Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Ministero della Pubblica
Istruzione
Conduttore: Ugo Gregoretti
Capoprogetto: Isabella Donfrancesco
Quaranta lezioni della durata di un'ora seguite da un'ora di lezione con
tutor in classe, in onda nel periodo gennaio-giugno 2001
Caratteristica produttiva: differita da studio con ospiti, gruppo d'ascolto
+ RVM
Modalità di diffusione: canale tematico satellitare + sito Internet +
videocassette
Tipologia: educativo/utilità ripetuta
Utenza: immigrati adulti






Circa quarant'anni fa numerosi erano gli italiani del tutto analfabeti
(oggi si parla di analfabetismo di ritorno): perciò la RAI Radiotelevisione
Italiana affidò al maestro Alberto Manzi una trasmissione memorabile, "Non
è mai troppo tardi", e istituì i "Posti d'ascolto pubblici" che non solo
contribuirono all'alfabetizzazione di base di decine di migliaia di
persone, ma ne fecero cittadini partecipi dello sviluppo del loro Paese e
orgogliosi d'essere italiani.
Lo scenario è oggi mutato: l'Italia ospita in misura crescente immigrati
desiderosi di apprendere la nostra lingua e confrontarsi con la nostra
cultura, per ragioni contingenti d'integrazione sociale, ma non solo per
questo. Ancora oggi, come quarant'anni fa, si pone il problema di offrire
una conoscenza di base dell'italiano; oggi - come ieri e meglio di ieri,
grazie alle nuove tecnologie dell'informazione - il servizio televisivo
pubblico può svolgere un notevole ruolo di promozione culturale.
Il Dipartimento per gli Affari Sociali e RAI Educational con la
collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione hanno realizzato un
ciclo di quaranta lezioni d'italiano, trasmesse via satellite, seguite da
oltre 7.000 immigrati nei Centri territoriali per l'educazione permanente
degli adulti. A ciascuna lezione televisiva farà seguito un'ora di
revisione coordinata da un "tutor". I sussidi didattici potranno essere
"scaricati" dal sito di RAI Educational. Al termine del corso i
partecipanti potranno conseguire la certificazione di competenza
linguistica.


Il progetto

L'Italiano come idioma di una nuova cittadinanza e non più lingua
dell'emergenza e della necessità: con quest'obiettivo nascono i Corsi di
italiano a distanza per immigrati, a seguito degli accordi tra il
Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei
Ministri e RAI Educational, con la collaborazione del Ministero della
Pubblica istruzione, finalizzati alla certificazione di una capacità di
comprensione e comunicazione di base.
I corsi, in onda sul canale satellitare tematico di RAI Educational dal
mese di gennaio 2001, si articolano in quaranta lezioni della durata di
un'ora: a ogni lezione segue la relativa esercitazione in classi di circa
15 discenti, assistita da un "tutor" qualificato.
Servizio innovativo per modalità e obiettivi, il corso per immigrati si
vale del sussidio di un sito Internet, accessibile dal "portale" di RAI
Educational, istituito per la diffusione dei materiali didattici e per
l'interazione con i tutor.
La certificazione e' finalizzata alla realizzazione di un raccordo tra il
percorso di formazione linguistica e le esigenze del mondo del lavoro.
Anche a tal fine il progetto si vale dell'apporto del mondo universitario.
Collabora al progetto un gruppo di esperti del mondo della glottodidattica,
della linguistica e dell'educazione interculturale.
Le unità didattiche del corso comprendono materiali di repertorio e brevi
fiction situazionali, occasione di spunto per gli approfondimenti degli
esperti.


Obiettivi formativi

Il corso è articolato in moduli, per facilitare l'inserimento in un nuovo
ciclo a chi si trovi nella necessità d'interrompere la frequenza delle
lezioni. Così s'intende porre rimedio all'eventualità - che pure è da
mettere nel conto delle cose possibili - di abbandono scolastico.
Per far fronte all'esiguità dell'offerta di libri di testo per
l'insegnamento della lingua italiana agli immigrati, si è fatto ricorso
finora ai cosiddetti "materiali grigi", eterogenei e non ufficiali. Con
l'istituzione dei corsi promossi dal Dipartimento per gli Affari Sociali e
da RAI Educational, i sussidi didattici realizzati appositamente per questo
corso, saranno disponibili in rete.



Utenza

Nel definire il profilo dell'utenza dei corsi d'italiano per immigrati
adulti occorre tener conto della loro distribuzione sul territorio
nazionale, della loro mobilità in relazione all'offerta di lavoro, della
loro cultura e dei livelli di alfabetizzazione.
Una ricerca preliminare ha ragionevolmente individuato l'utenza media dei
corsi tra quanti attualmente frequentano i Centri territoriali per
l'educazione permanente degli adulti (CTP). Se l'entità di tale utenza è
valutabile nella misura circa 7500 corsisti (a regime), bisogna tuttavia
tener conto della sua fluttuazione, come mostra l'esperienza di strutture
già operanti nel sociale (ACLI, ARCI, CARITAS, Comunità di S. Egidio). La
ricerca preliminare mette in evidenza come gli abituali frequentatori di
corsi d'italiano, appartenenti a culture diverse, si caratterizzino per un
buon livello di alfabetizzazione.


Modalità e strumenti di realizzazione

Le unità didattiche del corso sono registrate in studio e trasmesse in
differita. Partecipano alla realizzazione un conduttore, un gruppo di
esperti e un gruppo d'ascolto (con facoltà d'intervento). Le unità
didattiche comprenderanno inserti esplicativi, per esempio RVM della durata
di 2-3', brevi fiction situazionali, quadri di riepilogo e animazioni
grafiche.
La competenza linguistica viene formata gradualmente in relazione a diverse
occasioni di utilizzo della lingua parlata e scritta, nel corso delle quali
i discenti sono invitati a dare una soluzione a un problema di
comunicazione linguistica, o a una difficoltà espressiva (problem solving).
I materiali didattici sono organizzati in una base di dati e raccolti in
moduli tematici e didattici, disponibili nel sito Internet istituito ad hoc
da RAI Educational. Il sito intende inoltre essere un'agorà elettronica,
luogo di scambio e dialogo tra formatori, esperti e corsisti.