I: Sensibilizzazione - Anch'io a Bukavu

Cari amici,
inoltriamo questo messaggio con l'avviso di una riunione che si terrà a
Catania presso l'ARCI in Via Landolina 41, lunedì 23 ottobre prossimo alle
ore 20, finalizzato alla costituzione di un gruppo locale di supporto e
partecipazione al progetto di diplomazia popolare "Anch'io a Bukavu",
promosso da "Beati i costruttori di pace", "Associazione Papa Giovanni
XXIII" e "Chiama l'Africa" (il periodo di svolgimento della manifestazione
andrà, secondo le previsioni, dal 24 febbraio al 2 marzo 2001).

Tale progetto, come molti sapranno, è stato ideato a seguito di una
richiesta proveniente dalla "Societè Civile", dalle chiesa cattolica e dalle
chiese protestanti di Bukavu, a sostegno della resistenza nonviolenta che si
oppone alla guerra in corso nella Repubblica Democratica del Congo da due
anni circa. Si tratta quindi di una iniziativa internazionale nonviolenta a
sostegno di una simile attività autonomamente manifestatasi entro un
territorio interessato ad un conflitto armato.
La costituzione di gruppi e di centri di collegamento locale - nel nostro
come in altri paesi del mondo - alla missione di pace persegue l'obiettivo
di internazionalizzare l'opposizione nonviolenta ad un conflitto militare e
la sua restituzione alle forme di un confronto politico fra le parti
contendenti, suffragato e corretto dalle comuni ragioni umanitarie delle
popolazioni e dei soggetti coinvolti.
Tale modello di intervento della diplomazia popolare - su tre livelli - è
suscettibile di ovviare all'insufficienza di azioni, episodiche o saltuarie,
indotte dall'esterno in un teatro di guerra - come quelle già sperimentate
nel corso della guerra in Bosnia da "Beati i costruttori di pace" - e alla
inanità o alla inadeguatezza d'una opposizione non armata e nonviolenta,
anche collettivamente e perspicuamente attuata, nei riguardi d'una forza e
d'una logica militare soverchianti, soprattutto quando volte alla
cancellazione o alla dispersione della parte avversa.

Comitato "Stop war"
Tel/Fax: 095/316339