Avrei bisogno di un'informazione

Desidero avere un'informazione. Mi e' successa una vicenda alquanto
seccante: sabato mi sono recato in una discoteca della mia zona (prov. di
Brescia) con due amici extracomunitari. All'ingresso mi e' stato consegnato
un regolare biglietto, che e' stato pero' rifiutato ai due ragazzi che
erano con me. Il "butta fuori" presente all'ingresso mi ha detto che "loro"
non potevano entrare perche' la discoteca aveva avuto dei problemi. Gli ho
chiesto subito a chi si riferisse con il termine "loro" date che uno dei
due non era mai stato in quel locale e l'altro non lo frequentava da mesi.
La risposta e' stata "loro" (in senso generico, razziale) "ci hanno
distrutto il locale".

Ce ne siamo andati, io con grande rammarico, i due amici effettivamente
rassegnati: mi hanno spiegato che non e' la prima ne' l'ultima volta che
vengono trattati cosi'.

Vorrei solo sapere se il comportamente, credo sinceramente razzista, del
gestore del locale sia denunciabile alle autorità, ed eventualmente in che
modo.

Faccio inoltre presente che i due ragazzi sono in regola con tutti i
documenti, lavorano, sono persone a modo, al momento dell'accaduto non
eravamo ubriachi o altro.

Dopo i bicchieri e le tazzine di plastica nei bar, adesso non potranno
nemmeno piu' andare a ballare? In Italia solo per lavorare, ma per vivere
tornate nei vostri paesi?

Vi sarei molto grato per una risposta.

Cordialmente,

Luca Festa