[Diritti] laconfederazioneitaliana.it






Scopri
la nuova rivista online
di economia e cultura


Dietro il sipario
Il caso Roma e il gioco del cerino

La tentazione di Renzi: il premier sta pensando di lasciare la patata bollente della Capitale ai grillini. Meglio sacrificare Roma che compromettere le prossime elezioni politiche
di Lorenzo Fuccaro

Dopo le dimissioni da sindaco di Roma di Ignazio Marino, sembra che negli ambiti del Pd si cominci a parlare del gioco del cerino. L'impressione, qualcosa di più a ben sentire, è che sia davvero difficile mettere a punto una candidatura in grado di essere credibile dopo quanto è successo…

Nonnina e il Padrenostro

Una preghiera per tutti, un mantra per pochi 
di Ercole Benedettoni

Il tavolino modesto è affollato di forchette in età diverse, residui di servizi spaiati, come i piatti volentieri scrostati ma colmi con cura del cibo per cui s’è richiesto consueto lento dispiego di calma. Come riesce solo a novantenne vecchina senza cruccio, provvidente, con grembiale e le mani conserte, paghe di guardare il figlio che ancora nutre: al centro pane e fichi, la frittata ben cotta nelle sue pentoline, chicchi d’uva mollicci, ma avvolti nell’aura astrale del Padrenostro che si deve recitare…

leggi tutto >

 

L'università: da Humboldt ai pubblicitari

Lo Stato ha trasformato gli atenei in succursali delle aziende per rincorrere i presunti bisogni economici della società. Il tramonto di un’istituzione che resisteva dal Medioevo
di Jordi Hernando

Basta uno sguardo retrospettivo sulle riforme dell’istruzione degli Stati europei degli scorsi decenni, per vedere come queste obbediscano a una stessa logica: quella del controllo delle università da parte dei poteri degli Stati, i quali si sono posti come obiettivo quasi esclusivo la professionalizzazione degli studi superiori e dei centri di ricerca…

Copyright © 2015 La Confederazione Italiana. Tutti i diritti riservati.

State ricevendo questa email nella speranza che possiate essere interessati agli articoli de La Confederazione Italiana. Nel caso non fosse, basterà cliccare sul link "cancellatemi" posto più in basso.


http://www.laconfederazioneitaliana.it/

Il nostro indirizzo:
La Confederazione Italiana
Strada delle Valli 9
Isola del Piano, PU 61030
Italy

Add us to your address book


cancellatemi da questa newsletter    aggiorna le tue preferenze di sottoscrizione 

Email Marketing Powered by MailChimp