[Diritti] NewDeal4Europe Info - Numero 8 - 5 novembre 2014 IT



Il nuovo bollettino settimanale della campagna "New Deal 4 Europe" è disponibile per la diffusione.

In questo numero troverete informazioni sulla terza settimana di mobilitazione europea, la Terza Rivoluzione Industriale (Angelo Consoli), le contraddizioni del budget europeo e del piano Juncker (Jean Arthuis), la rassegna stampa, le notizie dai comitati e, infine, i video e le foto dei supporter (Guy Verhofstadt, Tzvetan Todorov e Lucio Levi).

Qui trovate i link brevi alle tre versioni linguistiche (inglese, francese e italiana):

- NEWDEAL4EUROPE INFO - Issue 8  - 5 November 2014

- NEWDEAL4EUROPE INFO - Numéro 8 - 5 novembre 2014

- NEWDEAL4EUROPE INFO - Numero 8 - 5 novembre 2014

Diffondete, firmate e fate firmare !


Non vedi correttamente la mail? Clicca qui

testata

NEWDEAL4EUROPE INFO - Numero 8 - 5 novembre 2014 (EN|IT|FR)

Per ricevere questo bollettino, registrarsi su www.newdeal4europe.eu (colonna di destra: Newsletter & Info)

FIRMA QUI LA NOSTRA INIZIATIVA DEI CITTADINI !

 

Giorni mancanti: 122

Termine campagna : 7 marzo 2015

Firme: 1.000.000

Da raccogliere in almeno 7 paesi dell'UE

Calendario:

Bruxelles11 novembre. Dalle 19 alle 21. Incontro con i promotori dell'ICE New Deal 4 Europe Paolo Ponzano (comitato italiano) e Philippe Grosjean (comitato belga), che si terrà al Parlamento europeo: ROOM ASP 1G2. L'incontro è promosso da Elly Schlein (PD – S&D), Barbara Spinelli (Altra Europa con Tsipras – GUE/NGL), Juan Fernando López Aguilar (PSOE – S&D), Dario Tamburrano (M5S – EFDD).

Settimana europea di mobilitazione: 8-17 Novembre 2014. Eventi a: Bruxelles, Cosenza, Milano, Genova, Madrid, Torino, Ljubljana, ecc.

action week November 2014

Il nostro Logo

I numeri precedenti

Una ragione per sostenere l'ICE New Deal 4 Europe: investire in energie rinnovabili e creare nuovi posti di lavoro.
Consoli e Rifkin

La crisi europea non è una crisi finanziaria o di debiti. Essa è la crisi finale della Seconda Rivoluzione Industriale, l'età in cui il potere del petrolio era alla base dei principi anti ecologici del bruciare combustibili fossili, piuttosto che utilizzare l'irradiazione solare diretta […] Per risolvere questa crisi abbiamo bisogno di una nuova Terza Rivoluzione Industriale in cui il modello economico energetico è prodotto rispettando le leggi della termodinamica. Questa sarà sicuramente una grande opportunità per redistribuire le ricchezze del pianeta. Non è solo una questione di energia verde, ma si tratta di coprire l'intera gamma delle tecnologie della Terza Rivoluzione Industriale e accelerare la transizione verso un'economia digitale completamente integrata e a costo zero in cui la comunicazione su Internet converge con una energia rinnovabile digitalizzata e una rete digitalizzata della logistica e dei trasporti, creando una grande Internet della Cose (IoT, Internet of Thing in inglese n.d.t.), piattaforma per una Terza Rivoluzione Industriale, che sta per alterare radicalmente l'economia globale nella prima metà del 21° secolo […]. La domanda è: la nuova Commissione si rende conto degli immensi benefici sociali ed economici che il cittadino riceverà se si ri-orientano gli investimenti nelle infrastrutture del futuro, nell'Internet delle Cose, creando milioni posti di lavoro nei prossimi trenta/quaranta anni partendo da domani mattina? L'Iniziativa dei Cittadini (“New Deal 4 Europe”) che propone un “Green New Deal” è un buon primo passo in questa direzione e affronta in modo efficace la crisi colpendo le cause del problema, piuttosto che i suoi effetti, come hanno fatto finora le misure di austerità e i programmi di stabilità finanziaria.

[ Fonte: The zero marginal cost society and Europe di Angelo Consoli, direttore dell'Ufficio europeo di Jeremy Rifkin ]

La nostra Iniziativa dei Cittadini chiede “un programma europeo straordinario di investimenti pubblici per la produzione e il finanziamento di bene pubblici europei come le energie rinnovabili, la ricerca e l'innovazione e le reti infrastrutturali".

Attualità: le contraddizioni del bilancio europeo e del piano Juncker da 300 miliardi di Euro

Jean Arthuis[…] Prima contraddizione: da una parte, la discussione sul bilancio in corso tra il Consiglio, il Parlamento e la Commissione sono un grande dramma; dall'altra parte, il bilancio dell'Unione Europea attualmente rappresenta quasi l'1% del PIL europeo, in termini di economia reale e di impatto politico, questo è “molto rumore per nulla” […] Terza contraddizione: da una parte Juncker, nel giorno della sua elezione, ha promesso 300 miliardi di Euro in investimenti, ma non c'è tale piano nella bozza di progetto di bilancio per il 2015. Tutti concordano sul fatto che vi è una urgenza, ma come un dato di fatto, il rilancio economico promesso dovrà aspettare se ci atteniamo al progetto di bilancio 2015, perché non c'è spazio di manovra. Quarta contraddizione: da una parte, gli stati membri chiedono all'Europa maggiore flessibilità nei bilanci nazionali; dall'altra parte, si bloccano in una programmazione di bilancio di sette anni, impermeabile ai cambiamenti congiunturali e a battute d'arresto. Dopo il duro biennio 2007-2009 della crisi finanziaria, questo è assurdo. Per di più, il primo punto debole di tutto questo è che la nuova Commissione e il nuovo Parlamento hanno ora le mani legate...fino al 2019! Una palese mancanza di democrazia [...]

(Source: Les Echos Le budget européen n'a pas de crédibilité par Jean Arthuis, ancien ministre, est président de la commission des Budgets au Parlement européen) 

La nostra Iniziativa dei Cittadini “New Deal 4 Europe” richiede all'Unione Europea un programma straordinario di investimenti pubblici per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei. Come? Aumentando le risorse proprie del bilancio europeo attraverso la tassa sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax) e la tassa sulle emissioni di carbonio (Carbon Tax).

Huffington Post. "New Deal for Europe una possibilità da non sprecare" di Niccolò Rinaldi.

L'Espresso. Noi Europei di Roberto Castaldi. Il primo governo politico dell'Europa 

Giorgio Zanin. Invito al sostegno della campagna "New Deal for Europe" 

Lecco Provincia. Un New Deal per l'Europa 

Felice Besostri. Chiediamo un New Deal per l'Europa.

Paolo Sinigaglia. New Deal 4 Europe

Europe direct Frosinone

Vortex News Calabria. Cosenza oggi in piazza XI settembre New Deal 4 Europe

L'Unità Europea. N. 4/2014. Seminari di Ventotene. Pagina 12

Sogno europeo o incubo ? di Giuseppe Allegri e Giuseppe Bronzini

Nouvelles d'Europe.  Pour un plan européen extraordinaire de développement.

   
Notizie dai partners e dai comitati
 
Giovani Democratici. Lancio della campagna le 10 proposte dei giovani democratici. Roma, 5 novembre.
 
Uef France. Communiqué de presse. Budget européen : les États veulent le beurre.. l'argent du beurre.
 
Le Pacte Civique. L’email du Pacte Civique à ses 3000 adhérents individuels et aux premières 140 associations qui y ont adhéré.
 
Anci. UE - I Sindaci d'Europa per un “New Deal for Europe”
 
Movimento Europeo. Il Consiglio nazionale del ME approva una dichiarazione e si confronta sul tema degli investimenti europei.
 
 
Letter to the Italian Prime Minister Matteo Renzi by Paolo Ponzano and Antonio Longo.
 
Alda. We support the ECI New Deal 4 Europe.
 
Comune di Cagliari. New Deal 4 Europe.
 
Altra Liguria. New Deal 4 Europe.
 
Cisl Verona. Raccolta firme campagna ICE New Deal for Europe
 
Cisl Piemonte. New Deal 4 Europe un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione 

Sostenitori dell'ICE New Deal 4 Europe

Verhofstadt Todorov
Video: Guy Verhofstadt, Parlamentare europeo, Roma, marzo 2014 News: Tzvetan Todorov, Manifesto per un New Deal europeo.
Lucio Levi Cosenza
Video: Lucio Levi, Pres. MFE, promotore, I limiti del piano Juncker e le proposte dell'ICE, Torino 1 novembre 2014 News: Comitato locale di Cosenza, Seconda settimana europea di mobilitazione, Cosenza, 17 ottobre 2014
FIRMA QUI LA NOSTRA INIZIATIVA DEI CITTADINI !

Seguitecifacebooktwitteryoutubeflickrgoogle+email contact