Osservazione delle Nazioni Unite della Santa Sede mette in guardia contro una intensificazione del conflitto militare della Siria



http://www.news.va/en/news/holy-sees-un-observer-warns-against-a-military-int

( traduzione g )

Osservazione delle Nazioni Unite della Santa Sede mette in guardia contro una intensificazione del conflitto militare della Siria

(Radio Vaticana) Mons. Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha descritto il conflitto armato in Siria come una tragedia nazionale che rischia di intensificare i conflitti regionali e globali e potrebbe fondere l'intero paese.  Vedere di seguito la trascrizione integrale della dichiarazione di Mons. Tomasi espresso nel corso della 23a sessione del Consiglio dei diritti umani. 


"Dibattito urgente sul tema" Il deterioramento della situazione dei diritti umani nella Repubblica araba siriana
 
e le recenti uccisioni di Al Qusayr " 
Ginevra, 29 maggio 2013

Signor Presidente,
1. 1.  La violenza in Siria ha dimostrato ancora una volta che è il terreno della violazione di tutti i diritti umani. Vite sono state distrutte dalle decine di migliaia, un milione e mezzo di persone sono state costrette a fuggire all'estero come rifugiati, più di quattro milioni di persone hanno perso le loro case, e civili sono stati presi di mira dai belligeranti in totale disprezzo del diritto umanitario.  Questa tragedia nazionale enorme rischia di intensificare i conflitti regionali e globali, di trasformare le ambizioni di potere politico in scontri etnici e religiosi fondamentalisti, a fondere l'intero paese.
2. 2.  La strada da seguire non è da una intensificazione militare del conflitto armato, ma con il dialogo e la riconciliazione, un processo che la proposta di conferenza diplomatica può aiutare a promuovere, se la volontà politica di sostenerlo.  Un cessate il fuoco immediato fermerà lo spargimento di sangue, una tragedia inutile e distruttiva che mutui il futuro della Siria e del Medio Oriente.  Come Papa Francesco disse: "Quanto sangue è stato versato!  E quanta sofferenza ci deve essere ancora prima che una soluzione politica alla crisi verrà trovata? "La Santa Sede da sempre ha insistito sul fatto che solo i negoziati pacifici porteranno ad una soluzione accettabile della crisi e che la partecipazione, in un eventuale governo e in posizioni di responsabilità, da parte di rappresentanti di tutti i cittadini in grado di garantire una pacifica convivenza costruttiva e duratura di tutte le comunità dei componenti della società siriana.
3. 3.  I bambini nei campi profughi e nelle aree di conflitto, traumatizzati e privati ​​con la forza dei loro diritti, soffrono di più le conseguenze della violenza e di richiesta di generosa solidarietà da parte della comunità internazionale.  Solo in questo modo essi e le loro famiglie possono sperare.  In particolare i minori non accompagnati meritano particolare attenzione e assistenza per evitare che cadono vittime della tratta e di altre forme di sfruttamento.
4. 4.  Mettere a tacere i cannoni è la priorità.  Inoltre, la necessità di superare ogni pessimismo verso impresa e raggiungere il successo dei negoziati dovrebbe essere visto contro la morte causata quotidiana con l'uso di armi da fuoco, un costo il popolo della Siria hanno già pagato troppo.  Questa responsabilità morale è inevitabile e lo chiama per un rifiuto della vendetta personale e di ambizioni smisurate di predominio da parte di qualsiasi gruppo.
5. 5.  In conclusione, signor Presidente, la Santa Sede ribadisce la sua richiesta di delegazione per i negoziati e per porre fine alla violenza.  La gente dovrebbe avere la precedenza su potere e di vendetta.  La loro sofferenza indicibile non deve essere ignorato da nessuna delle parti in causa in quanto sono tutti chiamano agire ora per la pace, la ricostruzione e un nuovo inizio delle relazioni umane basato sui diritti umani e l'interesse comune della famiglia umana.
" Grazie, Signor Presidente. "
----Messaggio originale----

Data: 30-mag-2013



 L'intervento del Nunzio Tommasi per la Santa Sede a Ginevra, all'interno del dibattito sulle violazioni dei diritti umani in Siria è questo. A me pare importante.

Holy See’s UN Observer warns against a military intensification of Syria’s conflict



(Vatican Radio) Archbishop Silvano Tomasi, the Holy See’s Permanent Observer to the UN in Geneva, has described Syria’s armed conflict as a national tragedy that risks intensifying regional and global conflicts and could melt down the entire country. Please see below the full transcript of Archbishop Tomasi’s statement delivered at the 23rd session of the Human Rights Council.


"Urgent debate on "The deteriorating situation of human rights in the Syrian Arab Republic
and the recent killings in Al Qusayr"

Geneva, 29 May 2013


Mr. President,

1. Violence in Syria has proven once again that it is the terrain of the violation of all human rights. Lives have been destroyed by the tens of thousands; a million and half persons have been forced to flee abroad as refugees; more than four million people have lost their homes; and civilians have been targeted by warring parties in total disregard of humanitarian law. This enormous national tragedy risks to intensify regional and global conflicts, to transform ambitions for political power into ethnic and religious fundamentalist confrontations, to melt down the entire country.

2. The way forward is not by a military intensification of the armed conflict but by dialogue and reconciliation, a process that the proposed diplomatic conference can help to promote, if the political will is there to sustain it. An immediate ceasefire will stop the bloodshed, a useless and destructive tragedy that mortgages the future of Syria and the Middle East. As Pope Francis said: “How much blood has been shed! And how much suffering must there still be before a political solution to the crisis will be found?” The Holy See all along has insisted that only peaceful negotiations will lead to an acceptable solution of the crisis and that participation, in an eventual government and in positions of responsibility, by representatives of all citizens can ensure a constructive and lasting peaceful coexistence of all component communities of Syrian society.

3. Children in refugee camps and in conflict areas, traumatized and forcibly deprived of their rights, suffer the most of the consequences of violence and call for generous solidarity on the part of the international community. Only in this way can they and their families hope again for a normal existence. In particular unaccompanied minors deserve specific attention and assistance to prevent that they fall victims of trafficking and other forms of exploitation.

4. Silencing the guns is the priority. Besides, the necessity of overcoming any pessimism toward undertaking and achieving successful negotiations should be seen against the death caused daily by the use of guns, a cost the people of Syria have already paid too much. This moral responsibility is unavoidable and it calls for a rejection of personal revenge and of inordinate ambitions of dominance by any group.

5. In conclusion, Mr. President, the Holy See Delegation restates its call for negotiations and for putting an end to violence. People should take precedence over power and revenge. Their unspeakable suffering must not be ignored by any of the parties involved as they are all call to act now for peace, reconstruction and a new beginning of human relations based on human rights and the common interest of the one human family.

Thank you, Mr. President."

http://en.radiovaticana.va/articolo.asp?c=696639






Text from page http://en.radiovaticana.va/articolo.asp?c=696639
of the Vatican Radio website