Re[2]: [semprecontroguerra] apriamo un dibattito sulla emigrazione

On 29/08/2009 at 23.20 Arrigo Colombo wrote:

>Movimento per la società di giustizia e per la speranza - Arrigo Colombo
>Risposta a Pietro Ancona sull'immigrazione
>Non credo si possa parlare di bloccare l'immigrazione. Essa si basa su
>alcuni fondamentali principi acquisiti alla coscienza umana: così il
>principio che "la Terra è di tutti", nessun popolo può considerare
>esclusivamente suo il territorio che occupa, ed escluderne gli altri

Tu appari essere uno di quelli che fanno i comunisti con la roba degli altri.

Com'è che in certi casi elargisci tanta eleganza e nobiltà d'animo e quando si tratta di capire che i ruoli della Funzione Pubblica sono una proprietà collettiva, un bene comune, una res publica appunto, non mostri eguale capacità di comprendere ed accettare questo dato di fatto?

I flussi umani sono un problema serio, da affrontare, pure con urgenza, con tanta umanità e con almeno altrettanta ragionevolezza.

Ma una cosa è certa: nè questo nè alcun altro problema sociale si risolverà davvero e definitivamente senza prima aver impostato la società su basi e regole rette.

Qualsiasi cosa si ponga sopra fondamenta storte ed irregolari, come l'assunzione a vita nei ruoli pubblici, non può che risentire dell'irregolarità di base.

Per prima cosa riedifichiamo allora la nostra società, rendiamola bella come un'opera d'arte. In modo che anche altri popoli possano seguire il nostro buon esempio.

Invece, facendo come ora, facendo sempre i caritatevoli ma svicolando dalle proprie responsabilità e partecipazioni alla parte marcia del sistema, tutto il mondo andrà a picco.

Arrigo: hai fatto un giusto passo chiedendo in passato una riforma profonda del pubblico impiego. Fa ora il passo successivo: dichiarati per un equo impiego pubblico a rotazione.

Danilo D'Antonio