Aborigeni dell'Australia settentrionale / Tutela della cultura e turismo sostenibile



Per chi foss einteressato alla sfida per il riconoscimento che gli Aborigeni australiani stanno portando avanti, pur tra mille problemi, ma condecisivi successi negli ultimi anni, proponiamo un breve articolo sul turismo sostenibile nelle terre degli Aborigeni nel Nord dell'Australia: www.gfbv.it/3dossier/austral/nordaus-it.html.

Il "tempo dei sogni" non conosce Disneyland
Gli Aborigeni dell'Australia settentrionale vogliono tutelare la propria cultura attraverso il turismo sostenibile

La storia degli Aborigeni è segnata da antichissime tradizioni, discriminazione e conflitti per la terra. La storia degli Aborigeni è segnata da antichissime tradizioni, discriminazione e conflitti per la terra.

Non vi è visitatore che non resti impressionato dai paesaggi del parco nazionale Kakadu e della confinante terra di Arnhem nell'Australia settentrionale. Chi sale sulla formazione rocciosa di Ubirr rock e lascia vagare lo sguardo sulle estese zone umide capisce perché gli Aborigeni non sentissero la necessità di costruire chiese o templi. Le pitture rupestri del luogo testimoniano decine di migliaia di anni di insediamento delle tribù Bininj o Mungguy. Anche l'arrivo dell'uomo bianco è fedelmente riprodotto nelle pitture che mostrano i nuovi arrivati mentre fumano la pipa o in piedi con le mani nelle tasche dei pantaloni.

Continua in www.gfbv.it/3dossier/austral/nordaus-it.html