Basta con la frammentazione della Sinistra. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento contro la scandalosa frammentazione della Sinistra; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Gl'indirizzi:
Fausto Bertinotti, bertinotti_f at camera.it
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Ai  Responsabili dei partiti della Sinistra

Oliviero Diliberto, Paolo Ferrero, Fabio Mussi, Nichi Vendola

a Fausto Bertinotti

 

Basta con la frammentazione della Sinistra

 

I partitini della Sinistra si lamentano per la barriera del 4% alle prossime elezioni europee, barriera che è necessaria proprio per bloccare il moltiplicarsi di tutte queste formazioni politiche, tanto insignificanti quanto avide di potere e di denaro.

Semmai dovremmo lamentarci noi, e certo ci lamentiamo, e con forza, di questa Sinistra che continua a frammentarsi; e anche Bertinotti ci ha deluso, patrocinando l’ultima scissione di Rifondazione comunista, di quello che un tempo era un  forte partito, e raccoglieva un consenso rilevante.

 

Con tutte queste divisioni la Sinistra tradisce la sua natura e la sua storia di movimento della classe lavoratrice; e proprio in una fase in cui i lavoratori sono aggrediti dal capitale in molti modi, come si è visto anche nella recente contrattazione nazionale.

 

Se si cerca di capire il perché di questa frammentazione che cosa si trova?

L’ambizione di piccoli capi, celata sotto la pretestuosa copertura dell’ortodossia.

Si trova l’attaccamento pretestuoso ad un nome, quello di “comunismo”, che la storia ha consumato e condannato, dopo l’esperienza sovietica, in cui è diventato sinonimo di  oppressione, di arbitrio e di orrore (la nefasta rete dell’arcipelago Gulag); e quindi non può raccogliere il consenso della gente.

Si trova l’attaccamento a simboli obsoleti come la falce e il martello, perché legati a quell’esperienza, e perché estromessi ormai dal lavoro; che non usa più la falce ma semmai la falciatrice, e usa poco anche il martello. Questa gente non ha capito che la classe operaia va estinguendosi perché al lavoro operaio va sostituendosi sempre più la macchina autonoma; mentre cresce sempre più il settore terziario, ed è con questo che il partito dei lavoratori deve fare i conti.

 

Con la sua frammentazione la Sinistra italiana è divenuta insignificante e non raccoglie il consenso della gente, che considera quei voti come perduti.

La Sinistra ha tradito la speranza dell’umanità, la speranza di costruire una società di giustizia.

Ora forse si farà un’alleanza per raggiungere il 4%; ma queste alleanze elettorali non servono perché manca l’unità e continuità dell’azione.

Lecce, il 2 febbraio 2009

                                                                    per il Movimento il responsabile

                                                                           Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia