Torino: 25 aprile resistente



Memoria resistente e liberazione del presente

Il 25 aprile di quest'anno a Torino è stato particolarmente significativo. Mentre altrove si chiacchierava di difesa della Costituzione formale del paese, sotto la Mole il 25 aprile è stato all'insegna della libertà concreta di noi tutti e, in particolare degli antifascisti inquisiti, incarcerati e processati per aver manifestato il 18 giugno dello scorso anno contro l'accoltellamento di due anarchici all'interno della loro casa.
Nel primo pomeriggio un folto gruppo di compagni si è raccolto davanti alla lapide che ricorda il partigiano anarchico Ilio Baroni, morto in combattimento il 26 aprile 1945.
È stata un'occasione per ricordare una storia che non è semplice memoria del passato ma costante monito per un presente sempre più difficile, un presente segnato dalle scorribande delle squadracce e dall'offensiva culturale di una destra agguerrita e volgare.
Significativo che Baroni e i tanti anarchici morti combattendo il fascismo siano stati ricordati da Tobia, uno degli anarchici che il 27 giugno sarà processato per la partecipazione al corteo antifascista del 18 giugno.
Il presidio si è concluso con un brindisi in memoria dei partigiani morti combattendo a Torino e dimenticati dalla storia ufficiale e in memoria del partigiano Pinelli ucciso nella questura retta dal fascista Guida, la cui vicenda il sindaco forzista di Milano ha tentato inutilmente di cancellare, rimovendo la lapide che ricorda un assassinio di stato.

Il 10 giugno, ad un anno dal ferimento dei compagni accoltellati da una squadraccia fascista, si svolgerà a Torino un corteo contro la repressione.

Successivamente abbiamo partecipato alla festa antifascista organizzata dagli anarchici delle case occupate ai Giardini (ir)reali, di fronte al Fenix, posto sotto sequestro giudiziario e sgomberato il 20 luglio scorso, contemporaneamente all'arresto di 7 antifascisti.
Concerti, bar e cena benefit antifa, distribuzione di libri e volantini e, per coronare la giornata, la liberazione temporanea del Fenix, dopo nove mesi di muratura.

L'antifascismo non si arresta, né sequestra!

Federazione Anarchica Torinese - FAI
Corso Palermo 46 - la sede è aperta tutti i giovedì dalle 21,15